Valldal
Valldal è una località da cui transitano i viaggiatori che hanno attraversato il famoso passo di Trollstigen arrivando da Åndalsnes o che hanno compiuto l’incantevole viaggio in traghetto da Geiranger. È adagiata in un incavo del Norddalsfjord e circondata da un paesaggio agricolo dove si trovano quelli che localmente vengono definiti i frutteti più settentrionali d’Europa. Qui abbondano mele, pere e persino ciliegie - e troverete anche una profusione di fragole, celebrate dall’annuale Festa delle fragole, che si tiene generalmente l’ultimo weekend di luglio.
Syltetøysbutikken(Syltegata) è il luogo ideale dove assaggiare i frutti locali, in qualsiasi stagione. Sulla strada alle spalle e a est della chiesa, troverete un ampio assortimento di marmellate e succhi di frutta, preparati dalla piccola fabbrica situata dietro il negozio, utilizzando i prodotti delle fattorie della zona.
Da Valldal si può intraprendere una discesa di quattro ore (Nkr690) lungo le acque impetuose del Fiume Valldøla oppure un percorso più breve di due ore (Nkr490). Contattate Valldal Naturopplevingar (www.valldal.no; mag-set), la cui sede si trova a 200 m dall’ufficio turistico. L’agenzia noleggia anche kayak e organizza una ricca gamma di altre attività all’aperto, come campeggio in mezzo alla natura e, d’inverno, gite sugli sci al chiaro di luna.
Valldal: organizza il viaggio
Valldal: cose da fare
Valldal: informazioni utili
Valuta
Valldal: articoli e consigli

