Undredal, a metà strada fra Flåm e Gudvangen, è un villaggio davvero incantevole, il cui fascino è accentuato dalla posizione decentrata che richiede un maggiore impegno per raggiungerlo e allo stesso tempo contribuisce a conservarne la cultura tradizionale. Negli ultimi tempi, però, la sua tranquillità è minacciata dall’arrivo di alcuni battelli carichi di turisti in gita organizzata che vi fanno brevi soste.

La minuscola chiesa del villaggio (interi/bambini Nkr30/gratuito; 12-17 metà mag-metà set), la cui costruzione originaria in legno risale nel 1147, ha 40 posti a sedere ed è il più piccolo luogo di culto ancora in funzione nella Scandinavia continentale. Date un’occhiata al soffitto dipinto dalla volta a botte, decorato con figure (dall’aspetto squisitamente naïf) di angeli, Cristo sulla croce e altri personaggi biblici, circondati da stelle stilizzate.

Undredal è famosa anche per i suoi formaggi. Ma forse dire "famosa" è eccessivo, perché in realtà i formaggi che produce si trovano esclusivamente in alcune gastronomie e negozi specializzati della Norvegia. Ci sono circa 500 capre che vagano libere sui circostanti pendii erbosi e forniscono il latte per produrre circa 10 tonnellate di formaggio l’anno (una quantità impressionante). I pastori della valle forniscono il latte alle due latterie rimaste in paese - una volta ce n’erano 10 - che producono ancora l’Undredal, un formaggio di latte di capra a pasta gialla e dura, e la sua variante marrone, con una nota dolce, ricavato dal siero bollito e concentrato. Nel negozio del paese potrete comprare una fetta di entrambi i formaggi: è l’edificio azzurro sulla sponda del fiordo.

Undredal si trova 6,5 km a nord della E16, lungo una strada stretta che scende ripida - fino alla sua costruzione nel 1988, l’unico accesso era via mare. Se viaggiate in autobus, scendete all’estremità orientale della galleria di 11 km che porta a Gudvangen. La cosa migliore è lasciare il paese in autobus, scendere a piedi lungo la valle spettacolare percorrendo la strada poco trafficata e ritornare in battello (per richiedere al primo traghetto di passaggio che si fermi, premete il pulsante accanto alla lampada gialla lampeggiante sul muro del caffè accanto al molo).

Undredal: organizza il viaggio

Undredal: informazioni utili

Valuta

NOK - Corona norvegese

Undredal: articoli e consigli

Undredal: guide di viaggio