La minuscola Tana Bru prende il nome dal pittoresco ponte sul grande Fiume Tana, l’unico per miglia e miglia a monte e a valle. Qui, lungo uno dei fiumi più ricchi di salmoni d’Europa, i pescatori locali costruiscono dighe di sbarramento per impedire ai pesci di risalire la corrente, cosicché la barriera naturale formata dalle cascate Storfossen, circa 30 km più a monte, è uno dei punti migliori di tutta la Norvegia per pescare. Potrete provare anche voi, ma dovrete avere molta fortuna per battere il primato di 36 kg registrato una volta da un esemplare.

Il Tana Gull og Sølvsmie (www.tanagullogsolv.com; 10-18 lun-sab) è stato fondato oltre 30 anni fa e fu il primo laboratorio specializzato nella lavorazione dell’oro e dell’argento del Finnmark orientale. Andreas Lautz crea stupendi gioielli in oro, argento e bronzo, che si ispirano ai motivi tradizionali sami. Il negozio espone anche tessuti, ceramiche e oggetti in vetro di bella fattura.

Troverete un campeggio, camere accoglienti, benché troppo care, e un bar ristorante all’Hotel Tana (78 92 81 98; www.hoteltana

.no; piazzole Nkr150; singole/doppie Nkr1258/1645; metà giu-metà agosto;), una comoda tappa in un classico edificio di legno all’incrocio tra la Rv98 e la E6/E75. Le tariffe dell’albergo comprendono un leggero pasto serale.

Ci sono autobus giornalieri per/da Kirkenes (2 h 30 min) e Vadsø (1 h 15 min). I mezzi locali per/da Berlevåg (2 h 30 min) e Båtsfjord (2 h) fanno servizio tutti i giorni tranne il sabato. In direzione ovest, l’autobus Westbound tra Kirkenes e Alta passa da Tana Bru quattro volte alla settimana.

Tana Bru: organizza il viaggio

Tana Bru: informazioni utili

Valuta

NOK - Corona norvegese

Tana Bru: articoli e consigli

Tana Bru: guide di viaggio