Il piccolo e caratteristico villaggio di pescatori di Stø si trova all’estremità settentrionale di Langøya. Dalla fine di maggio alla metà di settembre, Arctic Whale Tours (76 13 43 00; www.arcticwhaletours.com) organizza ogni giorno una crociera (due in alta stagione) di sei ore per avvistare le balene (interi/bambini Nkr795/500). Durante la navigazione verso le acque in cui si alimentano i capodogli, ci si ferma a osservare gli uccelli marini e le colonie di foche.
La passeggiata sul promontorio tra Nyksund e Stø, segnata con delle "T" rosse, merita senz’altro un po" di tempo. La maggior parte degli escursionisti fatica abbastanza nel tratto di andata di questo circuito di cinque ore che tocca i 517 m del Sørkulen, ma poi se la prende comoda tornando dalla strada decisamente più agevole che passa in riva al mare. Il sentiero è chiamato Strada della Regina da quando fu percorso dalla regina Sonja nel 1994. Presso l’ufficio turistico di Sortland troverete un opuscolo gratuito.
Il piccolo Stø Bobilcamp (76 13 25 30; www.stobobilcamp.com; campeggio Nkr150, bungalow Nkr1200; metà mag-metà agosto) si trova vicino al mare ed è un posto estremamente spoglio e ventilato dove piantare la tenda, ma comprende un ristorantino semplice e grazioso che serve soprattutto pesce.
Nei giorni feriali, due autobus al giorno collegano Sortland e Stø (1 h 15 min).
Stø: organizza il viaggio
Stø: informazioni utili
Valuta
Stø: articoli e consigli

