Stiklestad
Il sito di Stiklestad si trova 5 km a est della E6 sulla Rv757. Ricorda una battaglia che, pur essendo stata poco più che una schermaglia in termini di entità di eserciti coinvolti, ha avuto una grande importanza per la nascita dell’identità nazionale norvegese. Il posto è popolarissimo sia come meta di pellegrinaggio alla chiesa legata al culto di sant’Olav, sia più semplicemente come destinazione da picnic, dove godersi l’aria pura e assistere alle varie manifestazioni che vengono allestite negli ampi spazi aperti.
Qui a Stiklestad, il 29 luglio 1030 le più numerose e meglio equipaggiate tra le forze guidate dai signori feudali locali di fede pagana sconfissero un esercito di appena 100 uomini comandati dal re cristiano Olav Haraldsson, che era stato deposto dal trono di Norvegia da Knut (Canuto), re di Danimarca e Inghilterra.
La battaglia di Stiklestad segna dunque il passaggio della Norvegia dal periodo vichingo a quello medievale. Malgrado Olav sia rimasto ucciso in battaglia, infatti, l’episodio è celebrato come una vittoria per il cristianesimo in Norvegia e il suo protagonista considerato un martire e un santo. La fama di sant’Olav si diffuse in tutta l’Europa settentrionale e la sua tomba nella Nidaros Domkirke, a Trondheim, divenne meta di pellegrinaggi da tutto il continente.
Il sito, in gran parte del quale si può passeggiare liberamente, è stato organizzato come un vasto parco a tema, con una mostra sulla battaglia di Stiklestad, un museo delle tradizioni locali all’aperto e, precedente a tutto ciò, la chiesa di Stiklestad del XII secolo.
Stiklestad: organizza il viaggio
Stiklestad: informazioni utili
Valuta
Stiklestad: articoli e consigli