La tozza Isola di Runde, situata 67 km a sud-ovest di Ålesund e collegata alla terraferma da un ponte, ospita mezzo milione di uccelli marini di 230 specie diverse, fra cui 100.000 coppie di pulcinella di mare migratori che arrivano in aprile, si accoppiano e restano sull’isola fino a luglio inoltrato. Inoltre ci sono anche colonie di gabbiani tridattili, sule, fulmari, procellarie, gazze marine, marangoni dal ciuffo, urie e una settantina di altre specie che nidificano sull’isola.
Potrete ammirare gli uccelli più belli - nonché una colonia di foche al largo della costa - durante una gita in battello (interi/bambini Nkr180/90). Tre imbarcazioni - l’Aquila, la Casablanca e la Rundø - salpano dal piccolo porto di Runde, due o tre volte al giorno ciascuna.
All’interno del Runde Miljøsenter (Centro Ambientale di Runde; www.rundecentre.no; singole/doppie Nkr1000/1500; appartamenti da 5 letti Nkr2250), ci sono un ufficio turistico (10-18 mag-agosto) e un caffè.
Con una scelta di bungalow e camere sparse nel campeggio vero e proprio, il Goksöyr Camping (70 08 59 05; www.goksoyr.no, in norvegese; Nkr20/110 per persona/piazzola; bungalow da 2/4 letti con bagno esterno Nkr250/440, bungalow da 4 letti con bagno privato Nkr520; mag-set) è un posto piuttosto spartano situato accanto all’acqua. I proprietari, che risiedono sull’isola da tempo, forniscono prontamente informazioni sul birdwatching e sui sentieri escursionistici.
Runde: organizza il viaggio
Runde: informazioni utili
Valuta
Runde: articoli e consigli

