Norangsdalen
La Norangsdalen è uno degli angoli più suggestivi e meno visitati dei fiordi settentrionali. Questa gloriosa valle nascosta collega Hellesylt al traghetto Leknes–Sæbø sullo scenografico Hjørundfjorden, passando per il villaggio di Øye.
Il paesaggio cosparso di massi si apre tra imponenti montagne innevate, fattorie abbandonate e incantevoli laghi montani. Nella parte superiore della vallata, a Urasætra, accanto a un lago dalle acque cupe, ci sono le rovine di diverse casette di pietra, un tempo abitate da contadini. Più avanti, si possono ancora vedere i resti di alcune antiche fattorie sotto la verde superficie del Lago Langstøylvatnet, formatosi nel 1908, quando una frana si riversò lungo le pendici del Keipen.
Escursionisti e arrampicatori troveranno innumerevoli opportunità di mettersi alla prova tra le spettacolari vette dell’adiacente Sunnmørsalpane, fra cui la ripida e impegnativa salita dello Slogen (1564 m) da Øye e la scalata del Råna (1586 m) da Urke, tanto bella quanto lunga e faticosa.
Lungo la strada, circa 2 km a sud di Øye, si trova un monumento a un certo C.W. Patchell, un alpinista inglese che s’innamorò perdutamente di questa valle.
Norangsdalen: organizza il viaggio
Norangsdalen: cose da fare
Norangsdalen: informazioni utili
Valuta
Norangsdalen: articoli e consigli

