Kirkenes si trova alla stessa longitudine del Cairo, più a est della maggior parte della Finlandia, a soli 15 km dal confine con la Russia - e al capolinea della rotta del Postale dei Fiordi Norvegesi Hurtigruten. Qui termina anche la E6, che i viaggiatori perseveranti avranno seguito lungo la Strada Artica fin dalla Norvegia meridionale.

Questo posto minuscolo e anonimo, che delude le aspettative di molti viaggiatori, ha una marcata atmosfera di frontiera. Vedrete cartelli segnaletici scritti sia in norvegese sia in alfabeto cirillico e per le strade sentirete parlare russo dai visitatori provenienti da oltreconfine e dai pescatori che lasciano i loro porti più a oriente per venire a vendere il loro pesce a prezzi migliori.

La cittadina accoglie circa 100.000 visitatori all’anno, per lo più passeggeri del Postale dei Fiordi Norvegesi Hurtigruten che scendono a terra per trascorrere un paio d’ore in città prima di proseguire il viaggio. In realtà sarebbe una buona idea fermarsi più a lungo, non tanto per le attrattive della cittadina, quanto per partecipare a una delle numerose escursioni e attività proposte.

Kirkenes: organizza il viaggio

Kirkenes: cose da fare

Kirkenes: informazioni utili

Valuta

NOK - Corona norvegese

Kirkenes: articoli e consigli

Kirkenes: guide di viaggio