Zaffiro incastonato in un cratere vulcanico coperto da fitte foreste, questo lago craterico formatosi 200 secoli fa e profondo 200 m ha fama di essere il più pulito e profondo del paese. Le calde fumarole subacquee che alimentano le fresche acque leggermente salmastre (che pare abbiano proprietà curative), i richiami delle scimmie urlatrici ogni mattina all’alba e l’aria frizzante concorrono a rendere questo luogo il posto perfetto per i viaggiatori alla ricerca di un’oasi di pace.
Tecnicamente si tratterebbe di una riserva naturale (ingresso pedoni gratuito; ingresso automobili US$1), ma numerosi alberghi sorgono sulle rive del lago di questo territorio naturale che è anche poco protetta dalle diverse giurisdizioni che dovrebbero tutelarne il fragile ecosistema. Cercate quindi di ridurre il più possibile il vostro impatto ambientale.
Molti visitatori si accontentano di ammirare il panorama da Catarina o Diriá, ma vale la pena di scendere fino alla laguna per godersi una splendida nuotata. In fondo alla strada asfaltata che scende nel cratere sorge una minuscola cittadina; per raggiungere la strada, svoltate all’incrocio, non ben segnalato, che si trova una quindicina di chilometri a nord di Granada, lungo la Carretera a Masaya. Tutte le indicazioni segnalate qui di seguito fanno riferimento a El Triangulo - il punto in cui la strada si divide una volta raggiunta la laguna.