La strada Estelí–Jinotega
La splendida strada di campagna che collega Estelí e Jinotega - due centri della sempre più lunga Ruta de Café - si presenta in modi molto diversi a seconda dell’itinerario scelto.
L’itinerario più diretto si snoda dolcemente su pietre da selciato nuove e strade asfaltate di recente attraverso pascoli costellati di querce e spettacolari paesaggi di montagna. Lasciando Estelí, prendete la strada verso Miraflor, svoltate a destra ai due incroci a Y, dopo di che proseguite diritto fino a La Concordia (899 m), a quasi 33 km esatti da Jinotega e altrettanti da Estelí.
Una volta arrivati nella sonnolenta La Concordia, potete fare una passeggiata fino all’incantevole Iglesia Nuestra Señora de Lourdes, una chiesa color pesca costruita nel 1851, la cui bianca facciata è sormontata da una cupola e da alcune croci gotiche. Da La Concordia comincia la ripida e stretta strada di montagna che conduce a San Rafael del Norte.
L’itinerario alternativo (e molto più lungo) è riservato a coloro che si sentono piloti di rally e optano per la polizza senza franchigia al momento del noleggio. Non pensate neppure di affrontarlo senza un fuoristrada. Prendete la stessa strada per uscire da Estelí, ma tenetevi a sinistra, salendo attraverso il cuore di Miraflor prima di raggiungere la piccola cittadina di San Sebastián de Yali, che ha alcune incisioni rupestri nel Parque Central. Volendo, si può fare una deviazione di 10 km più a nord fino a raggiungere La Pavona, dove nelle rocce vicino al Cerro la Cruz è scolpita una scena di dimensioni ragguardevoli.
La "strada" da Yali a San Rafael del Norte costeggia il margine della Reserva Natural Volcan Yali e in alcuni tratti presenta buche profonde, che possono riempirsi di fango appiccicoso durante la stagione delle piogge. Se guidate con prudenza sarete ricompensati dalla fresca aria di montagna e da paesaggi straordinari che pochi viaggiatori hanno visto. C’è il progetto di asfaltare questo tratto: quando leggerete questa guida probabilmente sarà possibile completare l’itinerario senza problemi.