Percorrendo l’accidentata Route 23 per circa 50 km a nord di Salavan si raggiunge il villaggio katang di Toumlan. Questa zona gode di una meritata fama per la tessitura della seta e per la festa di Lapup, che si tiene in genere verso la metà di febbraio. Questa cittadina è abitata da gente molto povera, ma non manca d’interesse sia dal punto di vista culturale sia per la sua posizione lungo il Sentiero di Ho Chi Minh.

Prima di raggiungere Toumlan, la Route 23 passa nei pressi del punto in cui si trovava il Ponte del Principe Souvanaphong, che deve il suo nome al fatto di essere stato costruito nel 1942 per volere del "principe rosso" Souphanouvong (laureato in ingegneria). Purtroppo, questo ponte fu fatto saltare in aria nel 1968 e non venne più ricostruito.

Durante la stagione secca Toumlan può essere raggiunta da Salavan con un tragitto in motocicletta di circa due ore, che prevede almeno una traversata in traghetto, mentre nella stagione delle piogge occorre disporre di un robusto fuoristrada per guadare i numerosi fiumi che si incontrano lungo il percorso. Da Toumlan è possibile proseguire lungo la Route 9 fino a Muang Phin.

Toumlan e Route 23: organizza il viaggio

Toumlan e Route 23: informazioni utili

Valuta

LAK - Kip laotiano

Toumlan e Route 23: articoli e consigli