Un’escursione in giornata a Saisettha può essere comodamente abbinata a una visita a Pa-am (San Xai), un villaggio semplice e piacevolmente ombreggiato situato 31 km a est di Attapeu, lungo la strada che conduce a Chaleun Xai, un tempo collegata al Sentiero di Ho Chi Minh. La principale attrattiva di Pa-am è rappresentata da un missile terra-aria russo (SAM), con scritte in cirillico e in vietnamita, installato in questo luogo dai nordvietnamiti per difendersi dalle incursioni dell’aviazione americana. Il missile è scampato ai cacciatori di residuati bellici da rottamare in seguito a un’ordinanza governativa e oggi è esposto nel centro del villaggio, protetto da una recinzione di filo spinato e da alcuni bossoli di bombe a grappolo usati come fioriere.

Per raggiungere Pa-am da Attapeu bisogna svoltare a sinistra dalla Route 18B all’altezza del Km 13,7 e seguire le indicazioni per San Xai. La rampa missilistica si trova a 17 km dal bivio lungo una strada asfaltata.

A nord di Pa-am la strada sterrata prosegue verso Chaleun Xai, un pittoresco villaggio situato 38 km più a nord, quindi si dirige verso nord-ovest fino a Sekong. Sebbene sia stata sottoposta di recente a opere di miglioria, questa strada è ancora piuttosto sconnessa, per cui vi consigliamo caldamente di percorrerla solo durante la stagione secca.

Pa-am: organizza il viaggio

Pa-am: informazioni utili

Valuta

LAK - Kip laotiano

Pa-am: articoli e consigli