Situata a soli 28 km da Udomxai in direzione di Phongsali, la panoramica Muang La costituisce un’affascinante alternativa rurale alla "grande città". Questo villaggio tai lü sorge alla confluenza di due fiumi, il Nam La e il Nam Phak, in una zona resa particolarmente attraente da fitte macchie di palme. L’attrattiva di maggiore interesse turistico di Muang La è costituita da un tempio in stile classico, che custodisce al suo interno il Buddha di Pra Singkham, una delle statue del Buddha più venerate del Laos settentrionale. Con una passeggiata fino al fiume avrete la possibilità di vedere le modeste sorgenti termali del villaggio, che si riversano gorgogliando nel fiume quando il livello dell’acqua è alto.

Considerata la struttura ricettiva più consigliabile e confortevole di Muang La, la Dr Houmpheng Guesthouse (020-5428 0029; camere con/senza bagno 50.000/60.000K) è ospitata all’interno di un’abitazione color arancione e turchese e mette a disposizione dei suoi ospiti una piccola terrazza tra le palme. Tenete però presente che i servizi igienici sono alla turca, con un secchio al posto dello sciacquone.

Dietro questa struttura, adagiato sulla sponda del fiume si trova il Lhakham Hotel (020-5555 5930; lhakhamhotel@gmail.com; camere 100.000K), una graziosa struttura dotata delle camere dal miglior rapporto qualità-prezzo di tutto il Laos settentrionale. L’arredamento è di ottimo livello, i bagni sono dotati di docce a pioggia ed è possibile ammirare splendidi panorami, tre caratteristiche che nel loro insieme contribuiscono a rendere questa struttura un vero affare. L’unico difetto è costituito dal fatto che l’esterno non si fonde armoniosamente con il paesaggio. In ogni caso, questo albergo dispone anche di un accogliente ristorante affacciato sul fiume.

Il memorabile Muang La Resort (020-2284 1264; www.muangla.com; pacchetti di 3 notti a partire da US$691 per persona) cela dietro le sue alte mura imbiancate a calce un ambiente caratterizzato da un’eleganza rustica. Dal momento che questa struttura non accetta visitatori senza prenotazione, è necessario prenotare un pacchetto per due o più notti per potersi godere le sue raffinate camere colombage, la sauna e l’originale vasca con idromassaggio rialzata all’aperto immersa tra le palme.

Quando il livello del fiume è basso, un esile ponte sospeso in bambù consente di raggiungere le sorgenti e un’area in cui si ricava il sale prosciugando il fango.

Gli autobus diretti a Phongsali e a Muang Khua transitano da Muang La circa un’ora dopo essere partiti da Udomxai. In genere, l’ultimo mezzo che fa ritorno a Udomxai passa nel villaggio intorno alle 17. Muang La non dispone di stazioni degli autobus, ma per fermare il mezzo che vi interessa vi basterà fare un cenno al conducente. Oltre agli autobus, Muang La è servita da sŏrngtăaou per Udomxai (10.000K) che partono verso le 7 e le 11, ammesso che ci siano passeggeri a sufficienza.

Muang La: organizza il viaggio

Muang La: informazioni utili

Valuta

LAK - Kip laotiano

Muang La: articoli e consigli