Caratterizzato da una pianta a griglia, il centro di Luang Namtha dispone di un gran numero di servizi turistici, il cui personale è sempre pronto a farsi in quattro perché i viaggiatori stranieri possano lanciarsi senza indugi alla scoperta dell’ampia valle a conca circostante, delimitata da montagne sovrapposte, la cui sagoma si staglia imponente nella luce dorata del tramonto. Nessuna altra località del Laos è in grado di offrire una scelta più vasta di attività all’aperto e di trekking ecologici che si inoltrano nelle foreste della regione e verso i suoi villaggi, estremamente eterogenei dal punto di vista etnico.

Situata in posizione pianeggiante, Luang Namtha si compone di un insieme di villaggi che si estendono su una lunghezza di 10 km, fondendosi in un unico centro amministrativo situato nell’estremità settentrionale. Costruito nel 1976, il centro amministrativo presenta una planimetria a griglia con strade ben distanziate e comprende due isolati che costituiscono una sorta di enclave per i viaggiatori stranieri, punteggiata di guesthouse, internet bar e agenzie di viaggi. Una seconda zona centrale - più piccola e graziosa - si trova 7 km più a sud, nei pressi dell’aeroporto. Prima di essere distrutto dai bombardamenti durante la seconda guerra d’Indocina, questo centro costituiva il cuore commerciale di Luang Namtha, mentre oggi è una zona prevalentemente residenziale conosciuta con il nome di Meuang Luang Namtha o semplicemente di Ban Luang. La nuova stazione degli autobus a lunga percorrenza è situata 3 km più a sud, lungo la circonvallazione della Route, addirittura a 10 km di distanza dal centro principale.

Lungo la via principale si trovano diversi internet bar, anche se all’epoca delle ricerche compiute per questa guida la maggior parte delle guesthouse e degli alberghi offriva ai loro ospiti la connessione wi-fi gratuita.

Luang Namtha (Namtha): organizza il viaggio

Luang Namtha (Namtha): informazioni utili

Valuta

LAK - Kip laotiano

Luang Namtha (Namtha): articoli e consigli