Hat Sa
Situata 21 km a est di Phongsali lungo una strada sterrata, Hat Sa è un minuscolo villaggio dotato di un "porto" fluviale che si sviluppa lungo la ripida sponda boscosa del Nam Ou. Hat Sa vanta una manciata di bancarelle di noodles e il 15° e il 30° giorno di ogni mese ospita un mercato - piuttosto animato a partire dall’alba - che offre per la maggior parte prodotti di provenienza cinese alle tribù che vivono sulle montagne. Questo mercato si tiene sopra il molo fluviale, da dove circa 30 minuti dopo l’arrivo del primo autobus proveniente da Phongsali partono le imbarcazioni per Muang Khua (105.000K), sempre che vi sia un numero sufficiente di passeggeri e che il livello dell’acqua sia abbastanza alto da consentire la navigazione. Trovare l’imbarcazione per la località verso cui si è diretti non presenta difficoltà particolari e nelle vicinanze c’è sempre un funzionario che conta i passeggeri per vedere se sia necessario applicare supplementi alle tariffe. Quando il livello dell’acqua è basso, succede spesso che venga effettuato solo un paio di collegamenti la settimana, con un conseguente aumento delle tariffe.
A Hat Sa non sono presenti guesthouse, per cui chi dovesse rimanere bloccato in città (eventualità molto probabile se si arriva tardi in battello da Muang Khua) dovrà trascorrere la notte in una delle tre camere con pareti di bambù e prive di arredamento situate sopra il Wanna Ngyai Shop (30.000K per persona), la prima baracca a due piani che si incontra sulla destra arrivando dal molo fluviale. Il personale fornisce zanzariere e stuoie molto sottili, ma vi consigliamo di portarvi dietro il vostro sacco a pelo. Per lavarsi bisogna scendere al fiume.
Gli autobus per Phongsali (15.000K) partono dal mercato verso le 9 e le 14; tenete presente che il viaggio verso ovest può durare anche un’ora e mezzo perché la strada sale ripida. In genere, questa tratta è servita anche da un sŏrngtăaou, che parte per Phongsali dopo l’arrivo del battello proveniente da Muang Khua; il biglietto costa 20.000K per persona, ammesso che il conducente riesca a incassare almeno 100.000K.
Hat Sa: organizza il viaggio
Hat Sa: informazioni utili
Valuta
Hat Sa: articoli e consigli


