Estesa su una superficie di oltre 2000 kmq caratterizzata dalla presenza di montagne e di fiumi a est di Vientiane, la sottovalutata Area Nazionale Protetta di Phu Khao Khuay (www.trekkingcentrallaos.com) è la riserva naturale più facilmente accessibile di tutto il Laos. In questa zona gli appassionati di escursionismo troveranno un gran numero di attrattive molto interessanti, che spaziano da tranquille passeggiate della durata di due ore fino a trekking di tre giorni lungo sentieri tracciati in stretta collaborazione con gli abitanti dei due villaggi che sorgono nei pressi dei confini dell’area protetta, Ban Na e Ban Hat Khai.

L’Area Nazionale Protetta di Phu Khao Khuay ("Montagna del Corno di Bufalo", nome che trae origine da una celebre leggenda locale) è attraversata da tre grandi fiumi che nascono da una catena montuosa di arenaria e si gettano nel lago artificiale di Ang Nam Leuk. Questo parco vanta uno straordinario patrimonio faunistico che comprende numerose specie a rischio di estinzione, tra cui elefanti selvatici, gibboni, orsi neri asiatici, leopardi nebulosi, fagiani siamesi e pavoni verdi. Circa l’88% del suo territorio è costituito da foreste, sebbene solo il 32% sia stato classificato come foresta fitta in condizioni di stabilità. A seconda dell’altitudine, i visitatori possono incontrare dipterocarpacee sempreverdi (alberi tipici del Sud-est asiatico), boschi misti decidui, foreste di conifere o altopiani erbosi. All’interno di questa riserva naturale sono presenti diverse splendide cascate, molte delle quali possono essere raggiunte in giornata da Vientiane.

Quanto descritto finora è senza dubbio straordinario, tuttavia l’attrattiva principale dell’Area Nazionale Protetta di Phu Khao Khuay rimane comunque il suo branco di elefanti selvatici. Purtroppo, a causa di una serie di tragici eventi verificatisi nel corso degli ultimi anni, oggi le possibilità di avvistare questi animali sono alquanto limitate.

Il modo migliore per organizzare un trekking, prenotare una sistemazione e trovare i mezzi di trasporto per/dall’Area Nazionale Protetta di Phu Khao Khuay consiste nel rivolgersi al centro di informazioni turistiche di Vientiane. Un trekking nel parco di Phu Khao Khuay costa 160.000K per persona al giorno, ma tenete presente che bisogna anche acquistare un permesso per entrare nell’area nazionale protetta (50.000K) e versare un contributo che sarà destinato agli abitanti del villaggio (50.000K). Chi parte da Ban Hat Khai dovrà anche pagare il trasporto in barca (70.000K per imbarcazione, fino a cinque passeggeri).

Area Nazionale Protetta di Phu Khao Khuay: organizza il viaggio

Area Nazionale Protetta di Phu Khao Khuay: i luoghi

Area Nazionale Protetta di Phu Khao Khuay: informazioni utili

Valuta

LAK - Kip laotiano

Area Nazionale Protetta di Phu Khao Khuay: articoli e consigli