Benché non sia più grande di molti altri paesini europei, la città principale del sud-est dell’Islanda vi sembrerà una metropoli sconfinata dopo aver attraversato le distese desertiche che la circondano su entrambi i versanti. La posizione è davvero splendida: in una bella giornata di sole potrete scendere lungo la riva del mare, trovare una panchina tranquilla e ammirare il Vatnajökull e la sua confraternita di ghiacciai.
"Höfn’significa semplicemente "porto’e si pronuncia come un singhiozzo improvviso; se non siete soggetti al singhiozzo provate solo a inspirare mentre pronunciate la parola "höp’. Il nome le calza a pennello, perché questa cittadina basa la sua economia principalmente sulla pesca e sulla lavorazione del pesce, ed è famosa per gli humar (spesso tradotti come lobster, aragoste, ma tecnicamente sono scampi).
I viaggiatori che si spostano in autobus utilizzano Höfn come tappa di transito, e anche tutti gli altri vi si fermano per sfruttare i servizi che offre, quindi nei mesi estivi vi consigliamo di prenotare una sistemazione per la notte.
Höfn: organizza il viaggio
Höfn: informazioni utili
Valuta
Höfn: articoli e consigli