Leonid Andronov / Shutterstock

Leonid Andronov / Shutterstock

Strada del Mar Morto Giordania

A volte bisogna scendere molto in basso per trovare qualcosa di veramente speciale. Il Mar Morto ne è una riprova, dato che si trova letteralmente nel punto più basso del pianeta. Qui il concetto stesso di fare il bagno acquista un nuovo significato, perché la sua acqua satura di sali vi terrà a galla come un tappo di sughero, consentendovi al massimo qualche goffa bracciata. Il fango del Mar Morto, poi, è un famoso prodotto naturale per la bellezza della pelle; potrete beneficiare delle sue proprietà anche in versione lusso, concedendovi trattamenti coi fiocchi in una delle tante spa sulla costa.Ma oltre a quelle del Mar Morto, la zona vanta altre acque leggendarie: la vicina Betania al di là del Giordano è il luogo in cui si ritiene sia stato battezzato Gesù, una calamita per il turismo religioso ma anche secolare. Per una dimensione più terrena, la Riserva della Biosfera del Wadi Mujib offre bellissimi sentieri escursionistici fra gole disseminate di pozze d’acqua da guadare.
01 / Contenuti extra

Destinazione Giordania

Guarda i video e leggi tutti i consigli di viaggio per organizzare la tua esperienza in Giordania.

Panorama di Amman. Credits mbrand85 / Shutterstock

Itinerari di viaggio

Destinazione Giordania: da nord a sud, tra Jerash, Amman e il Mar Morto

L’anfiteatro romano di Amman. Credits Fabio Nodari / Shutterstock

Consigli di viaggio

Giordania: tutto il fascino del Medio Oriente più accogliente

Nel Wadi Mujib

Avventure outdoor

Destinazione Giordania: il meglio da vivere outdoor

Giordania, luci a Petra. Credits Maurizio De Mattei / Shutterstock

Consigli di viaggio

Giordania: alla scoperta dell’anima di un paese straordinario

In collaborazione con:

02 / Da non perdere

La top list per il tuo itinerario

03 / Informazioni utili

Guida pratica per aiutarti a pianificare il tuo viaggio

Quando andare

Non esistono molti posti sulla Terra dove poter camminare al di sotto del livello del mare, ma il Mar Morto è uno di questi. E se non fosse un motivo sufficiente per convincervi ad andarci, provate a immaginare di tuffarvici. Galleggiare sulle acque salatissime del Mar Morto è una delle esperienze più straordinarie che si possano fare. Aggiungeteci i rilassanti trattamenti termali e i massaggi che sono parte integrante di un soggiorno negli spa resort della zona e vi sarà subito chiaro perché il Mar Morto costituisce una delle tappe principali di qualsiasi viaggio in Giordania.Le attrattive del Mar Morto non sono certo un segreto, ma la regione ha molto più da offrire che una sfilza di alberghi a cinque stelle. La piccola ma bella riserva naturale del Wadi Mujib è una miniera di attività all'aperto, e al tramonto tutta la zona del Wadi Araba offre magnifici spettacoli.

Quando andare

Il periodo migliore per godersi i piaceri del Mar Morto, che ha un clima torrido e umido da maggio a ottobre e fresco tra dicembre e gennaio, sono i mesi di febbraio e novembre, perfetti per belle nuotate sotto il sole e gradevoli cene all'aperto. Sono questi i mesi dell'alta stagione turistica, quando i resort offrono intrattenimenti dal vivo.Se invece preferite l'avventura, andateci in primavera, quando la Dead Sea Ultra Marathon fa approdare un po'di sport su queste coste, più abituate alla vita da spiaggia che alla corsa, e sulle escursioni nella riserva del Wadi Mujib non incombe il pericolo di improvvise inondazioni.

05 / Shop online

Acquista la guida Lonely Planet sullo shop online

Troverai tutte le esperienze imperdibili, gli strumenti e gli itinerari per pianificare al meglio il tuo viaggio.