Raggiungibile con una comoda gita da Cape Coast, il Kakum National Park (020-0420831, 033-2196146; ingresso C1; 8.30-15.30) ospita oltre 300 specie di uccelli, 600 specie di farfalle e 40 di mammiferi, almeno sulla carta. In pratica, potrete dirvi fortunati se riuscirete ad avvistare una scimmia.

Il parco è famoso per il suo canopy walk (interi/studenti C30/15), una serie di piattaforme di avvistamento tra le cime degli alberi collegate tra loro da una fila di arditi ponti sospesi a circa 30 m dal suolo. Il problema del parco è che viene proposto come attrazione turistica piuttosto che come parco nazionale, per cui le tariffe di ingresso sono elevate, le visite chiassose (e sempre svolte in grandi gruppi, senza che i ranger facciano rispettare il silenzio) e, di conseguenza, è difficile avvistare gli animali selvatici. Le brevi passeggiate naturalistiche (interi/studenti C15/7) proposte dal centro visitatori sono un po’più autentiche.

Se il vostro scopo principale è quello di avvistare animali selvatici, dovrete addentrarvi maggiormente all’interno del parco e prendere accordi con una guida il giorno precedente.

Il caffè presso il centro visitatori serve piatti semplici, spuntini e succo di zenzero fatto in casa.

Il Kakum National Park si può raggiungere facilmente con i mezzi pubblici. Da Cape Coast prendete un tro-tro dalla stazione Ciodu (C3,50, 30 min).

Kakum National Park: organizza il viaggio

Kakum National Park: informazioni utili

Valuta

GHS - Cedi ghanese

Kakum National Park: articoli e consigli