Winterberg
02981 / POP. 14.500
Winterberg, la principale cittadina del Naturpark Rothaargebirge, è il centro degli sport invernali del Sauerland.
La più importante montagna sulla quale è possibile sciare è la Kahler Asten (843 m). Lo Skiliftkarussell Winterberg (www.skiliftkarussell.de; skipass interi/bambini a partire da €26/17) è una serie di 32 piste e nove seggiovie distribuite su quattro montagne che dominano la città. Altre attrazioni invernali sono la pista da bob, lunga ben 1600 m, che ospita gare di livello internazionale, e la pista di pattinaggio al coperto. Negli inverni migliori la stagione va da dicembre a marzo, con l’eventuale aiuto degli impianti di produzione di neve artificiale. Nei mesi estivi, invece, questa località offre numerosi sentieri escursionistici, tra cui un popolare e relativamente facile percorso di 5 km che conduce sulla cima della Kahler Asten.
La Wintersport-Arena Sauerland (www.wintersport-arena.de/en) fornisce eccellenti informazioni in inglese. Per altri suggerimenti, fermatevi all’ufficio turistico di Winterberg (02981 925 00; www.winterberg.de; Am Kurpark 6; 9-17.30 lun-ven, fino alle 15 sab).
Winterberg si trova al termine di una linea ferroviaria secondaria ed è raggiunta da treni che partono da Dortmund (€17, 1 h 45 min).