Starnberger Fünf-Seen-Land
Un tempo località di villeggiatura della famiglia reale, ma ancora adesso molto popolare fra i politici, le celebrità e i benestanti, la Fünf-Seen-Land (Regione dei Cinque Laghi) è situata in una pianura di origine glaciale e offre una facile e rapida evasione dal trambusto urbano di Monaco. Il lago più grande è lo Starnberger See, stretto e lungo 21 km e per questo soprannominato "la vasca da bagno di Monaco". Il lago è circondato da una serie di località turistiche, tra cui Starnberg (a soli 30 minuti da Monaco sulla linea S6), Berg e Possenhofen.
Gli altri laghi - Ammersee, Pilsensee, Wörthsee e Wesslinger See - sono più piccoli e per questo hanno uno charme più raccolto. Nuotare, andare in barca e fare windsurf sono tutte attività molto popolari su questi laghi, ma la regione è anche attraversata da una rete di 250 km di percorsi ciclabili e di 185 km di sentieri escursionistici.
L’ufficio turistico di Starnberger Fünf-Seen-Land (08151-906 00; www.sta5.de; Wittelsbacherstrasse 2c, Starnberg; 8-18 lun-ven tutto l’anno, 9-13 sab mag-metà ott), appena a nord della Bahnhofsplatz di Starnberg, ha un servizio gratuito per trovare alloggio e dà informazioni sui mezzi di trasporto per proseguire il viaggio verso le altre cittadine lacustri. Sul sito web troverete i link per tutti gli altri uffici turistici delle comunità locali.
La regione ha goduto per molto tempo del favore della nobiltà bavarese. Il "fiabesco" sovrano Ludwig II aveva un debole per lo Starnberger See. Almeno fino a che non affogò misteriosamente sulla costa orientale del lago. Sua cugina, l’imperatrice d’Austria Sissi (1837-98), trascorse molte estati a Possenhofen, sulla costa occidentale del lago. L’attuale capo della famiglia Wittelsbach, Franz, il duca amante dell’arte, usa ancora quello che fu il palazzo di Ludwig, lo Schloss Berg e dove lui e il suo medico morirono nel 1886 in circostanze misteriose. Il palazzo e i suoi bei giardini appartengono ancora alla famiglia Wittelsbach, e quindi sono preclusi agli occhi dei curiosi; potete però, attraversare il fitto parco boscoso fino alla Votivkapelle (08151-5276; ingresso libero; 9-17 apr-ott). Costruita in onore di Ludwig e protetta da alberi secolari, questa piccola cappella votiva in stile neo-romanico domina la zona del lago dove sembra che sia affiorato il corpo del sovrano, in un punto marcato da una semplice croce fatta erigere anni dopo dalla madre.
Per sapere qualcosa in più sul mito di Sissi, fate invece un salto al Kaiserin-Elisabeth-Museum (08151-164 79; Schlossbergstrasse 2; ingresso libero; 14-18 ven-dom giu-inizio ott o su appuntamento) di Possenhofen. Qui troverete una piccola mostra allestita nei superbi ambienti che un tempo erano le sale d’attesa reali della storica Bahnhof di Possenhofen, oggi la stazione della S-Bahn.
Sissi era così innamorata della zona, che vi ritornò da adulta per trascorrere le estati in quello che oggi è un hotel nel villaggio di Feldafing, un paio di chilometri più a sud. Una scultura nel giardino la ritrae con un libro in mano, in una posa rilassata, mentre si volta verso l’albergo. Potete mangiare nel rustico Ludwigstüberl o nel ristorante dove camerieri con un lungo grembiule servono il ’Menu di Sissi’.
Per visitare una delle più imponenti chiese barocche della zona dovrete raggiungere Diessen, situata circa 11 km a ovest di Andechs, che ospita la magnifica chiesa Marienmunster. Parte di un monastero, questa festosa sinfonia di stucchi bianchi, marmi rossi e foglia d’oro ha impegnato alcuni fra i migliori artisti del XVIII secolo, compresi l’architetto Johann Michael Fischer, François Cuvilliés, che progettò l’alto altare, e Giovanni Battista Tiepolo, autore del dipinto sopra l’altare.
A Diessen si trova anche il piccolo Carl-Orff-Museum (08807-919 81; Hofmark 3; interi/ridotti €2/1; 14-17 sab, dom e giorni festivi), che ospita una mostra biografica, una vetrinetta con alcuni strumenti, una sala video dove potrete vedere alcune rappresentazioni del lavoro dell’autore dei Carmina Burana .
Raggiungere Diessen in treno da Monaco prevede un cambio a Geltendorf o a Weilheim (€12,20, un’ora).
Starnberger Fünf-Seen-Land: organizza il viaggio
Starnberger Fünf-Seen-Land: informazioni utili
Valuta
Starnberger Fünf-Seen-Land: articoli e consigli