Gli amanti della natura e gli artisti saranno conquistati dalla Penisola di Fischland-Darss-Zingst (www.fischland-darss-zingst.de), in realtà composta da tre penisole lunghe e strette. La lingua di terra fa parte del Nationalpark Vorpommersche Boddenlandschaft (038234-5020; www.nationalpark-vorpommersche-boddenlandschaft.de), il parco nazionale che misura 805 kmq e comprende anche l’Isola di Hiddensee e la costa occidentale dell’Isola di Rügen. Ogni anno in primavera e in autunno circa 60.000 esemplari di gru migratrici fa tappa nel parco nazionale, che è la maggiore area di sosta di tutta l’Europa Centrale. Ci sono nove uffici informazioni disseminati in tutto il parco.

Le Bodden sono lagune che un tempo facevano parte del mare, ma che furono isolate dallo spostamento delle terre emerse e oggi sono ricche di pesci. Il lato verso il mare della penisola è incontaminato e dal clima tonificante, con alberi che crescono piegati da un lato per effetto dei venti che spirano costantemente e con forza. Più all’interno troverete incantevoli case dei capitani - casette con il tetto di canne e le porte decorate con allegri girasoli, pesci e altri motivi tipici della regione. Sono molto diffusi anche i mulini a vento e le Zeesenboote (barche attrezzate per la pesca a strascico) con particolari vele di colore marrone.

Il paesaggio tutt’intorno sembra uscito da una cartolina, perciò non sorprende la presenza di una colonia di artisti ad Ahrenshoop (www.ostseebad-ahrenshoop.de), che possiede una spiaggia particolarmente selvaggia e ventosa. La galleria d’arte Kunstkaten (www.kunstkaten.de; Strandweg 1; 10-13 e 14-17), che ha più di un secolo di vita, è allestita in una casa dal tetto di paglia dipinta in modo vistoso.

La deliziosa cittadina di Prerow è nota per la sua chiesa dei marinai che contiene molti modellini di navi e il faro.

Penisola di Fischland-Darss-Zingst: organizza il viaggio

Penisola di Fischland-Darss-Zingst: informazioni utili

Valuta

EUR - Euro

Penisola di Fischland-Darss-Zingst: articoli e consigli

Penisola di Fischland-Darss-Zingst: guide di viaggio