Soprannominata nel periodo prebellico Badewanne Berlins (vasca da bagno di Berlino), l’isola di Usedom è un ricercato luogo di villeggiatura grazie ai suoi 42 km di bella spiaggia e la media di 1906 ore di sole all’anno, che la rende uno dei luoghi più soleggiati della Germania.

Usedom (Uznam in polacco) è situata nel delta dell’Oder, circa 30 km a est di Greifswald, ed è separata dalla terraferma tedesca dall’ampio fiume Peene. La punta all’estremità orientale dell’isola si trova a cavallo del confine in Polonia. Sebbene il versante tedesco occupi una superficie di 373 kmq del totale di 445 kmq dell’isola, la popolazione sul versante polacco è più numerosa (45.000 contro i 31.500 sul lato tedesco).

Tutta l’isola è percorsa da sentieri e piste ciclabili tra i boschi. Eleganti ville degli anni ’20 ornate di balconi in ferro battuto ingentiliscono molte località balneari tradizionali lungo il lato settentrionale, tra cui Zinnowitz, Ückeritz, Bansin, Heringsdorf e Ahlbeck. Tutti questi centri dispongono di uffici turistici. Usedom Tourismus (038378-477 116; www.usedom.de) offre il servizio di prenotazione alberghiera per tutta l’isola.

Fu a Peenemünde, sulla punta occidentale dell’isola, che Wernher von Braun realizzò il missile V2, lanciato per la prima volta nell’ottobre del 1942. Il missile volò a un’altezza di 90 km e a una distanza di 200 km prima di cadere nel Baltico: fu la prima volta nella storia che un oggetto volante uscì dall’atmosfera terrestre. Il complesso dove si svolsero le ricerche e i test venne distrutto dagli Alleati nel luglio del 1944, ma i nazisti continuarono gli esperimenti a Nordhausen, nello Harz meridionale.

Nello Historisch-Technisches Informationszentrum (038371-5050; www.peenemuende.de; interi/ridotti €8/5; 10-18 apr-set, 10-16 ott-marzo, chiuso lun nov-marzo), Peenemünde viene definita, con una certa esagerazione, "il luogo di nascita dei viaggi nello spazio". La mostra - in parte in edifici storici - riesce bene a indicare come si arrivò a inventare il missile e gli effetti catastrofici del loro uso.

Isola di Usedom: organizza il viaggio

Isola di Usedom: informazioni utili

Valuta

EUR - Euro

Isola di Usedom: articoli e consigli

Isola di Usedom: guide di viaggio