Gutach
07831 / POP. 2180
Anche se si trova 4 km a sud della Valle del Kinzig, merita fare una piccola deviazione per visitare lo Schwarzwälder Freilichtmuseum (www.vogtsbauernhof.org; interi/ridotti/bambini/famiglie €8/7/4,50/18; 9-18 fine marzo-inizio nov, fino alle 19 agosto). Il nucleo attorno a cui si sviluppa il Museo all’aperto della Selva Nera è costituito dal Vogtsbauernhof, una fattoria tradizionale presente sin dal XVII secolo, ma per il resto il complesso è formato da case tipiche portate fin qui da vari punti della regione e meticolosamente ricostruite con tetti di paglia e pannelli di legno al fine di ricreare l’aspetto di un autentico villaggio di contadini e conservare le antiche tradizioni delle località della Selva Nera.
Potrete visitare granai adoperati come rimesse per carri ed enormi slitte, Rauchküchen (cucine in cui venivano affumicati pesce e carne per conservarli per tutto l’inverno) e lo Hippenseppenhof (1599), con la sua cappella e il grande tetto malconcio costruito con il legno ricavato da 400 alberi. Il museo è una meta ideale per le famiglie, poiché i bambini si divertono ad accarezzare i curiosi animali della fattoria, ad ammirare gli artigiani al lavoro sempre pronti a spiegare i segreti del loro mestiere, e ad assistere alle frequenti dimostrazioni, come quella della tosatura delle pecore e della produzione del burro.
La pista per slittini della Schwarzwald Rodelbahn (Singersbach 4; interi/bambini €2,50/2; 9-18 marzo-inizio nov), 1,5 km a nord di Gutach, avanzano a velocità controllata ma sono più veloci di quanto sembra. Se volete acquistare ancora maggior velocità, rilasciate il freno.