07441 / POP. 23.550

Questa città termale è frutto dell’immaginazione del duca Federico I del Württemberg, che nel 1599 decise di costruire una nuova capitale. In compagnia del suo architetto, Heinrich Schickardt, il duca andò a cercare ispirazione a Bologna e a Roma e tornò in patria con l’idea di una città a ragnatela, il cui centro è costituito da una gigantesca Marktplatz.

Durante la seconda guerra mondiale la città fu però rasa al suolo dai bombardamenti. Per questo motivo il centro di Freudenstadt è oggi piuttosto anonimo, ma lo compensa ampiamente la sua straordinaria posizione nel cuore della Selva Nera. Se siete appassionati di statistiche vi divertirete a scoprire che qui si trova la piazza più grande della Germania (216 m per 219 m), purtroppo situata vicino a un incrocio a T di strade fortemente intasate dal traffico.

Freudenstadt sorge all’estremità meridionale della Schwarzwald-Hochstrasse e costituisce il punto d’arrivo della favolosa Schwarzwald-Tälerstrasse, che parte da Rastatt e passa per Alpirsbach.

Freudenstadt: organizza il viaggio

Freudenstadt: cose da fare

Freudenstadt: informazioni utili

Valuta

EUR - Euro

Freudenstadt: articoli e consigli

Freudenstadt: guide di viaggio