Altenahr
02643 / POP. 1700
Circondata su ogni lato da picchi scoscesi, ripidi vigneti e dolci colline, Altenahr è forse la località più romantica della Valle dell’Ahr. Il paesaggio si apprezza al meglio con la passeggiata di 20 minuti che sale dalla stazione alla Burgruine Are, un castello in rovina dell’XI secolo, la cui torre in pietra esposta alle intemperie si erge a guardia della valle.
Altenahr costituisce l’estremità occidentale del Rotweinwanderweg. Un’altra dozzina di sentieri (per esempio il Geologischer Wanderweg, lungo 7 km) si dirama dal centro del villaggio o dalla cima del Ditschardhöhe (354 m), la cui "vetta" si raggiunge più comodamente con la Seilbahn (seggiovia; 8383; salita/discesa adulti €4/6, bambini €3/4; 10-17 o più tardi Pasqua-ott). In centro città si può visitare la romanica Pfarrkirche Maria Verkündigung (Chiesa dell’Annunciazione), le cui parti più antiche risalgono alla fine del XII secolo.
L’ufficio turistico (Haus des Gastes; 8448; www.altenahr-ahr.de; 9-16.30 lun-ven, 10-14 sab mag e agosto-ott, 10-15 lun-ven resto dell’anno) di Altenahr, situato all’interno dell’ex stazione, vende cartine degli itinerari escursionistici e ciclabili.