
Cidade Velha
Situata in una splendida posizione sul mare a 15 km da Praia, Cidade Velha (Città Vecchia) è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2009 in quanto primo insediamento europeo ai tropici. Fondata nel 1462 con il nome di Ribeira Grande, prosperò come stazione di approvigionamento per le navi negriere dirette oltreoceano. Le incursioni dei pirati - tra cui una particolarmente distruttiva di sir Francis Drake nel 1585 - costrinsero i portoghesi a trasferire le attività a Praia.
Tra i resti di questo glorioso passato figurano le rovine della cattedrale, costruita nel 1693, e la gogna situata sull’antica piazza della città, dove i prigionieri ridotti in schiavitù venivano incatenati ed esposti al pubblico ludibrio. Tuttavia, ciò che più colpisce è la posizione di Cidade Velha, situata tra il mare e l’imbocco di un canyon che, grazie all’irrigazione, rimane coperto di vegetazione anche nei mesi più asciutti dell’anno. Per ammirare uno splendido panorama seguite il sentiero che risale la collina fino a un suggestivo forte sulla scogliera costruito nel 1593, la Fortaleza Real de São Filipe (CVE500; 8-18 tutti i giorni). Anche il monastero e la chiesa di São Francisco (CVE500; 8-18 tutti i giorni), raggiungibili tramite un sentiero segnalato che sale da una lussureggiante vallata, valgono una visita.
Attorno alla piazza principale troverete molti bar e ristoranti. Provate il Tereru di Kultura (portate principali CVE1100; 9-21 lun, mer-ven e dom, fino alle 22 sab), che ha una bella terrazza affacciata sul mare. Il più tradizionale e dimesso Penedinho (portate principali CVE800), situato subito accanto, è sempre affollato.
C’è un centro di informazioni turistiche (9-12 e 15-17) lungo la strada costiera, in direzione della piazza principale, all’interno di una piccola casa bianca con le finestre gialle.
Gli autobus provenienti da Praia (CVE80, 30 min) partono dal mercato di Sucupira - ci sono corse fino alle 19. Il tragitto in taxi costa circa CVE3500 andata e ritorno, e comprende anche una sosta di due ore per visitare il sito.
Cidade Velha: organizza il viaggio
Cidade Velha: informazioni utili
Valuta
Cidade Velha: articoli e consigli


