Anguilla è la più settentrionale delle Isole Sottovento britanniche (o Leeward Islands) e conserva l’atmosfera tranquilla di un angolo di mondo appartato. È un’isola di piccole dimensioni (91 kmq), popolata da pochi abitanti dal carattere affabile e cordiale, con spiagge considerate tra le più belle dei Caraibi. Fino a qualche anno fa Anguilla nei Caraibi era quasi del tutto priva di strutture ricettive, ma negli anni ’80 il governo ha deciso di incrementare il turismo, facendo costruire soprattutto alberghi di lusso e ville residenziali. In poco tempo l’isola è diventata una delle destinazioni più esclusive dei Caraibi Orientali, in cui scoprire alcune delle spiagge più belle del mondo. L’isola attrae i visitatori soprattutto per le sue meravigliose spiagge bianche, le acque turchesi e gli isolotti corallini al largo delle sue coste, luoghi in cui si può fare il bagno, nuotare, fare snorkelling e immersioni. Diversi traghetti giornalieri, in partenza dalla più frequentata isola di St. Martin, permettono, a un costo ragionevole, di visitare Anguilla anche in un solo giorno.

Cosa fare e cosa vedere ad Anguilla nei Caraibi

Ci sono palme e alberi di cocco, spiagge di sabbia bianca accecante, acque cristalline, bar che propongono pranzi tipici vista mare, musica diffusa, voglia di libertà nell’aria. Ma Anguilla non è solo questo: l’isola dei Caraibi una storia ricca, che si scopre andando a esplorare gli esempi di arte rupestre sopravvissuti all’incedere del tempo, frutto dell’ingegno degli amerindi e degli arawak, popolazioni indigene del passato. Da visitare ad Anguilla il Fountain Cavern National Park, dove questa vocazione archeologica viene fuori prepotente. Non può mancare un tuffo alla RendezVous Bay, nel West End di Anguilla, lambita da acque calme e cristalline: una piccola mezzaluna perlacea perfetta per una lunga passeggiata, una sosta per un punch al rum o un po’ di musica live.

Le spiagge più belle di Anguilla

Da vedere quella di Sandy Ground, con la sua spiaggia di sabbia candida e i fondali privi di coralli che la rendono ideale anche per le famiglie. Le meraviglie più incredibili si trovano nelle isole al largo di Anguilla: a Prickly Pear Cays si fanno le immersioni più suggestive dentro una grotta sottomarina a 9,6 chilometri a nord-ovest dell’isola maggiore, tra barracuda e relitti sommersi. A 2,5 chilometri da Sandy Ground c’è Sandy Island, un piccolo isolotto intorno a cui si muovono tartarughe e cernie.


Anguilla: organizza il viaggio

Anguilla: informazioni utili

Valuta

XCD - Dollaro dei Caraibi orientali

Corrente elettrica

110V/60Hz

Anguilla: articoli e consigli

Anguilla: guide di viaggio