Tunisia:

    Introduzione

    foto di Martin Lladó


    Avvertenza...
    Non tutti i paesi nei quali si può entrare con la sola carta d'identità valida per l'espatrio ammettono viaggiatori in possesso di un documento con scadenza prorogata. Inoltre, in base a una recente disposizione, alcune compagnie aeree low cost negano l'imbarco ai passeggeri che hanno una carta d'identità rinnovata con timbro di proroga, anche se le autorità del paese di destinazione ne riconoscono la validità. Tenuto conto che questo genere di normative cambia di frequente, vi invitiamo a verificarle presso le autorità diplomatico-consolari e presso le compagnie aeree, al fine di evitare spiacevoli contrattempi.

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    La Tunisia offre ai suoi visitatori un numero di attrattive che farebbe onore ad un paese di dimensioni doppie. A partire dagli insediamenti dell'età della pietra presso l'oasi di Kebili fino agli scenari fantascientifici di 'Guerre stellari' (parti del quale sono state filmate a Matmata), i suoi paesaggi lussureggianti e lunari sono stati testimoni di un numero di avvenimenti maggiore di tutte le nazioni del Nuovo mondo riunite insieme. Vi basterà trascorrere qualche giorno in questo paese per accorgervene: sognare ad occhi aperti davanti alle gloriose rovine romane di Cartagine e El-Jem sarà un po' come immergersi nell' 'Eneide' di Virgilio, mentre dopo un solo giorno di assoluto relax sulle spiagge della costa settentrionale vi chiederete quale assurda ragione spinse Annibale ad andarsene.

    Seppure il turismo sia piuttosto modesto nella gran parte del paese, se cercate la fervente attività dei centri turistici, non rimarrete delusi. Infatti, qualunque sia il vostro interesse, dal collage di cultura franco-araba di Tunisi alle sconfinate distese del Sahara, di una cosa potete essere sicuri: la Tunisia vi saprà stupire. Dopo tutto, hanno avuto ben 3000 anni di tempo per prepararsi alla vostra visita.

    Articoli correlati


    Spiagge del Mediterraneo - La top list
    Le meno battute, le perle nascoste, le migliori secondo noi
    Leggi l'articolo completo >

    Grandi viaggi letterari, da Omero a Che Guevara
    Anche se non tieni l'Odissea sul comodino e conosci Che Guevara pi¨ come rivoluzionario che come scrittore di mÚmoires, ti verrÓ la pelle d'oca all'idea di vivere in prima persona uno dei grandi viaggi raccolti in questo articolo.
    Leggi l'articolo completo >

    Forum - Tunisia - Idee e consigli dai viaggiatori

    Tunisia
    Luglio 2010

    Lettere - Tunisia - Suggerimenti, mete, curiositÓ

    Hotel in Tunisia (ma portatevi dei cd...)
    di Rosanna Di Fiore
    Settembre 2010
    Trasporti in Tunisia, tre buoni consigli
    di Michele Spadavecchia
    Luglio 2010
    UN'OTTIMA AGENZIA A DOUZ
    di Andrea Giammaria
    Marzo 2010
    Dintorni di Gafsa - GOLA DELLA SELDJA
    di Bruno Krizman
    Gennaio 2010
    AGGIORNAMENTI AUTOSTRADA IN TUNISIA
    di Michele Spadavecchia
    Novembre 2009

    Foto dei viaggiatori - Tunisia


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati