Mozambico:

    Introduzione

    foto di Ariadne Van Zandbergen


    Avvertenza...
    In Mozambico sono ancora presenti campi minati, soprattutto nell'interno del paese, così evitate di spingervi fuori pista. In generale, il Mozambico è una destinazione sicura, ma nella città di Maputo non sono rari aggressioni alle auto e rapine. Siate prudenti e seguite il buon senso. Evitate i luoghi isolati, soprattutto nelle città e sulle spiagge e non fate sfoggio di ricchezza.

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    La storia e il clima non sono stati clementi con il Mozambico: una lunga e terribile guerra civile ha sconvolto il paese, distrutto le sue infrastrutture e lasciato milioni di mine antiuomo disperse sul territorio. Molta della fauna selvatica è stata decimata dalla guerra, inclusi animali di grossa taglia come elefanti e rinoceronti, e gran parte delle sue coste sono state spazzate dai cicloni. Siccità e mareggiate si alternano nel gettare sale sulle ferite del Mozambico.

    Tuttavia molti degli abitanti del Mozambico hanno già incominciato a buttarsi alle spalle il passato, iniziando a ricostruire il paese, dove ora è possibile viaggiare con relativa sicurezza, benché sia necessario tenere gli occhi ben aperti. Il Mozambico offre numerose attrattive, incluse le spiagge rinomate in tutto il mondo, siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità e la particolare architettura coloniale.

    Articoli correlati


    Mozambico, viaggio nell'Africa emergente
    Magico, misterioso, sublime, emozionante... il Mozambico è la nuova meta emergente dell'Africa. Attira i viaggiatori con le sue tradizioni e le sue spiagge. Lunghe distese deserte di soffice sabbia e città rilassate cattureranno anche te.
    Leggi l'articolo completo >

    Dal Capo al Cairo: il classico dell'Africa on the road
    Questa avventura è la madre di tutti gli itinerari africani: più di 12.000 km dalla Table Mountain di Cape Town fino alle Piramidi di Giza al Cairo. Per percorrerli ci vuole circa un anno. Una delle difficoltà maggiori è partire, lasciando la costa, i locali e la vita notturna del Capo.
    Leggi l'articolo completo >

    Forum - Mozambico - Idee e consigli dai viaggiatori

    Info mozambico
    Febbraio 2013
    Poelela magazine
    Novembre 2012

    Lettere - Mozambico - Suggerimenti, mete, curiosità

    Da Vilankulo
    di Luigi Cerri
    Dicembre 2010
    B&B a Tofo
    di Monica Ambrosini
    Agosto 2010
    Lodge a Lago Poelela
    di Nunzio e Laura
    Marzo 2010
    CONSIGLI PER CHI VIAGGIA IN MOZAMBICO
    di Eduardo Barberis
    Dicembre 2009
    Barconi, camion, chapa e furgoni...
    di Patrizia Spaggiari
    Febbraio 2009

    Foto dei viaggiatori - Mozambico


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati