Il nostro viaggio in Toscana
Il diario del tour
Diario on the road: Toscana
È un viaggio coast to coast quello che ci porta in Toscana. Partiti dal Conero, arriviamo in Versilia seguendo un itinerario che traccia una traiettoria diagon...
L’itinerario in breve
Ebbene sì, lo scenario in Toscana è davvero un paesaggio da cartolina. Il cuore della regione è punteggiato di fortezze medievali e boschi di cipressi; a nord-ovest e a est ci aspettano catene montuose spettacolari e fertili foreste, mentre la costa centrale e meridionale offre una ghirlanda di isole ad allettante distanza da un litorale che brulica di bellezze naturali.
Lontano dalle città traboccanti d’arte (e di visitatori) la Versilia e il Parco Regionale delle Alpi Apuane sono il luogo dove ci godiamo montagna e mare in un'unica giornata. Le Apuane sono meta di escursioni a piedi, in bicicletta e in automobile che seguono un itinerario costellato di eremi medievali, fattorie isolate e borghi in cima alle colline. Qui i luoghi più spettacolari sono i pendii che fanno da sfondo alla città di Carrara, sfregiati dalle cave di marmo, in funzione fin dall’epoca romana. E da quassù, scendere verso il mare per gustarci un tramonto sul pontile di Forte dei Marmi non ci costa che una mezz’ora.
Un mare totalmente diverso ci aspetta invece all’isola d’Elba: un piccolo paradiso di spiagge e calette rocciose, acque azzurre, tornanti favolosi da esplorare in auto e panorami mozzafiato da ammirare dalla vetta più alta dell’isola, il Monte Capanne: non facciamo quindi l’errore di prendere il traghetto per l’isola dotati solo di crema solare e costume ma infiliamo nello zaino anche le scarpe da trekking. E tornando sulla terraferma, puntiamo a sud: ampi spazi aperti e colline verdissime che arrivano fino al mare ci accolgono in Maremma, dove la laguna di Orbetello ci permette di spiare migliaia di uccelli migratori e i 9800 metri quadrati del Parco della Maremma ci aspettano per trekking a passo lento e attento. Infine, Pitigliano, ci accoglie per un meritato aperitivo al tramonto, infuocata nel rosso tufo delle scoscese pareti che la sorreggono come un trofeo.
La mappa del tour
Le tappe principali
- 1 Versilia
- 2 Isola d’Elba
- 3 Maremma