Bala, originario dello Sri Lanka, ha creato in cima a Sugar Loaf Mountain il Tacugama Chimpanzee Sanctuary (076-611211; www.tacugama.com; interi/bambini US$10/3,50; tour su appuntamento 10.30 e 16), un rifugio rigoglioso e incorniciato da cascate nato allo scopo di istruire l’essere umano su uno dei suoi cugini più stretti, lo scimpanzé. Il santuario, organizzato in modo eccellente, è rimasto operativo durante tutta la guerra.

Potete pernottare qui, alloggiando in case sugli alberi (a partire da US$90) che affacciano sul santuario, o trascorrere solo una giornata, a osservare gli scimpanzé salvati che giocano nei recinti o a individuare quelli già liberati. Alle 10.30 e alle 16, ogni giorno vengono organizzati tour guidati lungo sentieri escursionistici che attraversano tutta l’area.

Situato a poca distanza in automobile da Freetown, nelle Peninsula Mountains, Tacugama si trova nei pressi della strada per Regent/Bathurst. L’ultimo tratto è uno sterrato che si addentra nella foresta, raggiungibile solo in fuoristrada o a piedi (20 minuti).

Tacugama Chimpanzee Sanctuary: organizza il viaggio

Tacugama Chimpanzee Sanctuary: informazioni utili

Valuta

SLL - Leone della Sierra Leone

Tacugama Chimpanzee Sanctuary: articoli e consigli