Da vedere

Museu da Tapeçaria de Portalegre Guy Fino

  1. Rua da Figueira 9, Portalegre, Portogallo
  2. Museo - Museo

Se c’è qualcosa da visitare assolutamente a Portalegre, è questo splendido museo. Inaugurato nel 2001, ospita le creazioni contemporanee uscite dallo stabilimento di produzione di arazzi di Portalegre, un’azienda unica nel suo genere. Il nome del museo è quello del fondatore dello stabilimento, cui si deve tra l’altro una particolare e innovativa tecnica di tessitura a mano. Nel museo è esposta una selezione di 7000 colori di filato in uso nello stabilimento.

L’artista di arazzi francese Jean Lurçat aveva inizialmente accolto con scetticismo la nuova tecnica elaborata a Portalegre, finché lo stabilimento non realizzò la copia di una delle sue opere (raffigurante un galletto) e gli chiese di identificare quella creata a Aubusson, in Francia. L’artista indicò la copia perfetta tessuta a Portalegre e oggi i due esemplari sono esposti fianco a fianco nel museo. Gli arazzi di grandi dimensioni sono molto costosi e fra le opere in mostra al museo vi sono anche quelle realizzate da alcuni nomi famosi nell’arte portoghese del XX secolo, come Almada Negreiros e Vieira da Silva. Tutte le opere sono firmate sul retro dall’artista, attestando così la loro qualità e autenticità.

I veri appassionati di questo genere possono andare a vedere le donne all’opera presso la fabbrica (245 301 400; www.mtportalegre.pt; Rua de Iria Gonçalves 2)dove si realizzano tali capolavori (anche le sue pareti sono adorne di creazioni di ottima qualità). Non è permesso scattare fotografie ed è richiesta la prenotazione in anticipo.