Refugio de Vida Silvestre La Flor
Una delle zone in cui più spesso vengono a depositare le uova le tartarughe liuto e olivastre - due specie a rischio di estinzione - è questa riserva naturale (8419-1014; ingresso US$8, piazzole da campeggio US$20 per tenda) situata 20 km a sud di San Juan del Sur. La zona si visita facilmente con un’escursione organizzata da San Juan del Sur; in alternativa si può pernottare nel bel campeggio. I guardaparco vendono acqua e bibite, ma non cibi o repellenti per insetti, perciò fate provviste prima della partenza.
Le tartarughe depongono le uova in quest’area solitamente tra le 21 e le 2, nel periodo compreso tra luglio e gennaio e registrando un picco in settembre e ottobre. Le tartarughe liuto arrivano da sole, mentre le olivastre si muovono generalmente in gruppi (arribadas) di oltre 3000 individui per volta che si assiepano sulle spiagge. Alcuni esperti calcolano la data del loro arrivo in base ai cicli lunari, ma in realtà non ci sono date certe; telefonate alla stazione dei guardaparco per essere sicuri di non perdere questo evento.
Anche quando non ci sono le tartarughe, il parco è un luogo affascinante, grazie alla sua spiaggia poco sfruttata, a un paio di scimmie e a qualche breve sentiero; all’estremità settentrionale c’è un beach break discreto (di destra e sinistra). Quando le tartarughe depongono le uova, l’accesso a questa zona è vietato.