Sede di una delle onde più leggendarie del Nicaragua, la cittadina di Las Salinas de Nagualapa, che deve il nome alle saline che s’incontrano lungo la strada, sta iniziando a sfoggiare l’atmosfera di una località di villeggiatura.
Tuttavia, la maggior parte dei visitatori prosegue oltre, diretta a Playa Guasacate, dove una laguna dalle acque poco profonde e un pigro corso d’acqua s’insinuano nella lunga spiaggia sabbiosa. Spesso la spiaggia viene chiamata Playa Popoyo in onore del suo famoso break, con onde di destra e di sinistra che irrompono e tubano gigantesche oltre la barriera esterna, quando le condizioni del mare lo consentono. Altre celebri onde sono: Bus Stop - veloce, possente e imprevedibile, che finisce in acque basse con fondale roccioso; Cobra, nelle vicinanze, è un’altra onda veloce che s’infrange a sinistra sulla scogliera; Emergencias, considerata la migliore della regione, con un lungo e graduale break di sinistra per le tavole lunghe e un hollow corto e veloce di destra per quelle corte.
Le tavole si noleggiano da La Tiendita, dalla parte opposta della strada rispetto a El Club del Surf, per US$10 al giorno. Questo locale vende anche i kit di riparazione ding. Potete consultare i siti internet www.popoyo.com o www.guasacatesurf.com per le condizioni del mare, le case in affitto e altre informazioni.