Playa Jiquilillo
Questa spiaggia sconfinata di color grigio chiaro incornicia una località da favola: un pittoresco villaggio di pescatori, situato di fronte a una magnifica scogliera, dove le pozze create dalla marea riflettono le sfumature rosse e dorate degli incredibili tramonti, mentre la mole frastagliata del Cosigüina si erge a nord, fosca e apocalittica. Questa zona è ancora in gran parte priva di infrastrutture turistiche, nonostante la sua bellezza e accessibilità, perché il devastante tsunami del 1992 ha spazzato via il centro abitato.
La spiaggia è semplicemente perfetta. Non ci sono correnti di risucchio in questa baia tranquilla, e poco oltre si trova un buon break alla foce del fiume, con picchi regolari e quasi sempre adatti alle giravolte; portatevi la tavola. La maggior parte dei viaggiatori, però, passa di qui per visitare la Reserva Natural Estero Padre Ramos, dove si può anche pernottare.
Rivolgetevi al Rancho Tranquilo oppure navigate in internet per avere informazioni sul programma di tutela delle tartarughe dell’area, Sea Turtle Rescue (www.seaturtlerescue-nicaragua.org), che si avvale occasionalmente di volontari.