La strada secondaria per Matagalpa
Se da Boaco siete diretti a nord e non avete fretta, potete prendere la strada panoramica per Matagalpa che attraversa l’entroterra rurale e le tranquille terre pastorali ai piedi di montagne aspre e raramente visitate.
La prima tappa è la tranquilla cittadina agricola di San José de Remates, un’ora a nord del bivio di Teustepe sulla strada Boaco–Managua. San José offre un accesso abbastanza agevole alla Reserva Natural Cerro Cumaica-Cerro Alegre, grazie a un programma municipale per il turismo avviato allo scopo di preservare le risorse idriche della riserva.
Diversi anni fa, un allevamento di bestiame di Boaco inquinò il bacino idrografico mettendo in pericolo persino la falda acquifera del territorio comunale. La gente del posto si mobilitò, convinse l’allevatore a riconvertire la sua attività nella coltivazione sostenibile di caffè biologico e si attivò per rimboschire gran parte della proprietà. Oggi queste terre sono protette all’interno di un parco municipale, la Reserva Hídrica Municipal La Chorrera, adiacente alla riserva nazionale. Il turismo locale contribuisce a sostenere le spese.
All’interno della riserva, la Ruta de los Chorros è un sentiero percorribile in quattro ore che consente di ammirare tre cascate alte 50 m (una delle quali è visibile anche dalla città) e raggiungere un mirador (belvedere) con una bella vista sull’Oceano Pacifico.
Da San José de los Remates la strada prosegue in direzione nord superando alcune comunità rurali con forti radici chorotega fino a raggiungere la pittoresca Esquipulas, dove potrete fare un’escursione attraverso la foresta nebulare fino al Cerro Santa Maria, che offre vedute mozzafiato di Boaco; in alternativa, si può optare per lo spettacolo delle orchidee sul Cerro del Padre.
Da Esquipulas, una lunga strada sconnessa supera alcune fincas a gestione familiare e vulcani ricoperti di foreste. San Dionisio, con due spartani hospedajes, è la cittadina più grande che si incontra lungo questo tratto di strada. Proseguite per El Chile, nota per i tessuti colorati, le borse e le bambole. Potete visitare i laboratori a gestione familiare, prima di percorrere gli ultimi 12 km fino a Matagalpa.
Ci sono quattro autobus giornalieri da Teustepe (US$1, 1 h) a San José los Remates. Da San José, sporadici autobus percorrono la strada secondaria per Esquipulas, da dove partono servizi frequenti per Matagalpa; tuttavia, il viaggio risulta molto più facile con un veicolo fuoristrada privato.