È difficile immaginare uno scenario più delizioso di quello che troverete in questo minuscolo pueblo di montagna, 20 km a nord di Ocotal, e a soli 30 minuti di auto dall’Honduras. Provate a immaginare: strette stradine acciottolate, circondate dalle Segovias ammantate di pini e piantagioni di caffè, e un impetuoso torrente. Il principale luogo d’interesse è il Santuario de la Virgen de la Piedra, dove la radiosa Vergine di Guadalupe benedice un pellegrino in ginocchio in mezzo a profumati giardini pieni di farfalle. I devoti della Vergine raggiungono il santuario il sabato e la domenica per accendere candele e pregare. E se vi trovate da queste parti il 12 dicembre, in occasione del Día del Virgen de Guadalupe, potrete unirvi alla folla festosa che vi giunge da ogni angolo dell’altopiano settentrionale.

Le maestose montagne intorno a Dipilto producono quello che è considerato il miglior caffè di tutto il Nicaragua. La nuovissima Oficina de Turismo (2737-9047, 8925-5002; all’interno dell’Alcadía), che ha sede nell’alcadía, organizza escursioni a 15 aziende che coltivano il caffè all’ombra, con guide locali specializzate. Diverse piantagioni offrono una sistemazione rustica; tra queste figura la Finca San Isidro (camere con prima colazione e cena US$20 per persona), un’incantevole vecchia hacienda con splendide vedute. L’ufficio turistico organizza anche trekking con guida ai luoghi dove nidificano i quetzal nella foresta nebulare, in cima a El Volcán, alto 1867 m.

Dipilto è divisa in due parti, Dipilto Nuevo e Dipilto Viejo, altri 3 km più avanti lungo la statale verso il confine con l’Honduras. L’alcadía si trova a Dipilto Nuovo, dalla quale si accede al santuario. Prendete un qualsiasi autobus diretto al posto di confine di Las Manos e chiedete al conducente di lasciarvi a Dipilto Nuevo (US$0,45, 30 min). Gli autobus diretti a sud verso Ocotal e oltre partono ogni mezz’ora circa fino alle 17.

Dipilto: organizza il viaggio

Dipilto: informazioni utili

Valuta

NIO - Córdoba nicaraguense

Dipilto: articoli e consigli

Dipilto: guide di viaggio