Uno dei segreti meglio custoditi della Mauritania è questa antica città sahariana ricca di atmosfera e personalità. Risalente al 1224, Oualâta era l’ultimo punto di sosta per le carovane prima di raggiungere Timbuctu. Si trova circa 100 km a nord di Néma ma vale davvero la pena di affrontare il faticoso viaggio che porta fin qui.

Entrando in città si resta colpiti dalle case rosse di mattoni e fango decorate con dipinti murali sia all’esterno sia all’interno. Sono presenti un piccolo museo e una biblioteca dove sono conservati antichi manoscritti islamici. Nella zona si possono anche visitare pitture rupestri e alcuni siti archeologici. Si possono inoltre organizzare escursioni a dorso di cammello (chiedete in albergo).

Per quanto ci si trovi lontani da tutto, esistono qui cinque-sei guesthouse pronte ad accogliere gli stanchi viaggiatori. Fra queste l’Auberge Tayib/Gamni - Auberge de l’Hotel de Ville (camere UM3000 per persona) e l’Auberge Ksar Walata (camere UM5000 per persona), che propone un bel patio e camere piacevoli. Tutte le guesthouse preparano i pasti per gli ospiti.

Esistono due piste sterrate fra Néma e Oualâta (circa 110 km). Il collegamento fra le due località è sporadico e viene effettuato a bordo di Land Rover (UM2000, 2 h 30 min). Chiedete notizie più precise nel mercato di Néma.

Oualâta: organizza il viaggio

Oualâta: informazioni utili

Valuta

MRO - Ouguiya della Mauritania

Oualâta: articoli e consigli