Una delle più belle tra le antiche città carovaniere del Sahara, Chinguetti è ammantata da una percepibile aura storica. Fu l’antica capitale dei mauri, celebre per gli eruditi islamici, e alcuni edifici risalgono al XIII secolo. Si trova letteralmente addossata all’Erg Warane, il tratto di dune più esteso della Mauritania e luogo ideale per chi ama il grande oceano di sabbia del Sahara.

La parte più affascinante della visita è l’esplorazione del dedalo di vicoli che forma la città vecchia, detta Le Ksar. L’edificio principale è la moschea cinquecentesca in pietra (l’accesso è interdetto ai non musulmani). Di grande interesse sono anche le cinque biblioteche, che custodiscono gli antichi manoscritti islamici di Chinguetti.

Il modo migliore per esplorare le affascinanti dune intorno a Chinguetti è rappresentato dalle méharées, escursioni a dorso di cammello prenotabili presso quasi tutti gli alberghi e le agenzie di viaggi di Atâr. Se non avete voglia di sudare, potete noleggiare un fuoristrada con autista. Il prezzo minimo è di M17.000 al giorno, benzina esclusa.

Chinguetti: organizza il viaggio

Chinguetti: informazioni utili

Valuta

MRO - Ouguiya della Mauritania

Chinguetti: articoli e consigli