In tutto e per tutto simile a una delle scene rurali raffigurate sui dipinti orientali su seta, Vang Vieng se ne sta rannicchiata sulle sponde del Nam Song (fiume Song) circondata da uno sfondo di alte pareti calcaree e risaie di un verde brillante. Grazie al pugno di ferro del governo laotiano, che nel 2012 ha fatto finalmente sentire la propria autorità (facendo anche chiudere i "rave bar" affacciati sul fiume), sono cessate le feste all’insegna di alcol e droga e la cittadina si sta reinventando come paradiso delle attività all’aperto, vantando alcuni incantevoli boutique hotel e un’ampia gamma di attività adrenaliniche e naturalistiche.

Per la prima volta dopo molti anni, famiglie occidentali e viaggiatori maturi visitano questa città (in molti casi percorrendo la strada che conduce alla favolosa Luang Prabang), fermandosi per fare una discesa in kayak sul Nam Song, esplorare le grotte e arrampicarsi sulle pareti di roccia calcarea, un fatto che negli abitanti di Vang Vieng ha suscitato un indubbio sollievo, seppur mescolato a una certa dose di preoccupazione legata alla necessità di trovare un modo per riempire le guesthouse rimaste semivuote (nel suo momento di massima celebrità, Vang Vieng veniva visitata ogni anno da circa 170.000 viaggiatori stranieri). Malgrado questo, la gente del posto è sinceramente felice del fatto che Vang Vieng non venga più presa d’assalto da orde di ragazzi irrispettosi con la loro musica sparata a tutto volume e l’idea sbagliata che tutto sia concesso.

Per questo motivo, vi consigliamo di trascorrere anche voi qualche giorno a Vang Vieng - noleggiando uno scooter, prendendo parte a un’escursione in motocicletta, lanciandovi a capofitto nel fiume aggrappati a una camera d’aria o semplicemente dedicandovi al trekking - nella certezza che rimarrete a bocca aperta davanti ad alcuni dei luoghi più belli e pittoreschi di tutto il Laos.

In ogni parte della città si trovano numerosi internet bar, che nella maggior parte dei casi praticano tariffe di circa 300K al minuto. All’indirizzo www.vangviengbiz.com troverete un sito web molto utile per conoscere gli eventi in programma in città.

Sebbene la maggior parte dei viaggiatori stranieri riparta da Vang Vieng lamentando niente più che i postumi di una sbornia, non bisogna dimenticare che questa tranquilla località è anche il posto più pericoloso per i turisti che visitano il Laos. Infatti, ogni anno diversi viaggiatori perdono la vita a causa di incidenti verificatisi durante escursioni sul fiume o nel corso di esplorazioni speleologiche. Un problema tutt’altro che trascurabile è costituito anche dai furti, che a volte vengono messi a segno dagli stessi viaggiatori ai danni dei propri compagni. Per evitare problemi di questo genere, vi consigliamo di prendere le normali precauzioni suggerite dal buon senso e di evitare di lasciare oggetti di valore all’ingresso delle grotte.

Vang Vieng: organizza il viaggio

Vang Vieng: informazioni utili

Valuta

LAK - Kip laotiano

Vang Vieng: articoli e consigli