La strada che collega Vang Vieng a Luang Prabang sale tortuosa lungo il fianco di monti spettacolari, per poi scendere nuovamente fino al Mekong nei pressi di Luang Prabang. Se soffrite di mal d’auto, vi consigliamo caldamente di prendere le dovute precauzioni prima di partire.

Situata circa 20 km a nord di Vang Vieng, Ban Pha Tang è un grazioso villaggio affacciato sul fiume che deve il suo nome a Pha Tang, una torreggiante parete calcarea situata nelle vicinanze. Il ponte della cittadina offre la possibilità di ammirare uno splendido scorcio di questa formazione rocciosa, che può costituire uno splendido soggetto per le vostre fotografie. L’unica soluzione di pernottamento presente in questa zona è il Pha Tang Resort (020-5531 9573; Rte 13; camere US$12), una struttura piuttosto datata ma confortevole, situata circa 3 km a sud della città, sulle pendici del Pha Tang. La cucina è davvero eccellente e la famiglia che lo gestisce molto simpatica.

I passeggeri degli autobus e i conducenti dei camion che viaggiano su questa strada in genere si concedono una sosta per il pranzo a Kasi, località situata 56 km a nord di Vang Vieng, al centro di una fertile valle costellata di risaie. La zona circostante è disseminata di piccoli villaggi degni di essere presi in seria considerazione e addirittura di alcune grandi grotte, ma solo pochi viaggiatori si fermano da queste parti per via della mancanza di infrastrutture turistiche adeguate. Se siete animati da uno spirito pionieristico, potreste prendere in considerazione la possibilità di pernottare alla Somchit Guesthouse (020-220 8212; Rte 13; camere 80.000-170.000K;), un albergo ampio e curato, situato circa 1 km a nord della città. Un’altra alternativa valida consiste nel prenotare una camera spartana alla Vanphisith Guest House (023-700084; Rte 13; camere 60.000K), una struttura situata in posizione molto comoda nei pressi della fermata degli autobus e dei ristoranti e a pochi passi di distanza dallo sportello di cambio, raggiungibile facilmente a piedi.

Se la città di Kasi non presenta alcuna attrattiva di particolare interesse, la strada che prosegue verso Luang Prabang è veramente spettacolare, sebbene porti il segno degli incendi appiccati per disboscare la zona al fine di destinarla all’agricoltura. Questa strada sale per circa 50 km fino a Phu Khoun, consentendo di ammirare splendidi panorami su alcune delle alture calcaree più spettacolari del Laos.

Da Vang Vieng a Luang Prabang: organizza il viaggio

Da Vang Vieng a Luang Prabang: informazioni utili

Valuta

LAK - Kip laotiano

Da Vang Vieng a Luang Prabang: articoli e consigli