Il Parc National du Waza (ingresso CFA5000, veicolo CFA2000, macchina fotografica CFA2000; 6-18 15 nov-15 mag), il più accessibile dei parchi nazionali del Camerun, è anche il migliore per osservare gli animali selvatici. Sebbene non possa certo reggere il paragone con i parchi dell’Africa orientale, in genere si riescono ad avvistare elefanti, ippopotami, giraffe, antilopi e, con un po’di fortuna, anche leoni. Il periodo migliore per gli avvistamenti va dalla fine di marzo ad aprile, quando gli animali si raccolgono presso le pozze d’acqua prima delle piogge. Waza è degno di nota anche per la sua avifauna particolarmente ricca. Il parco è chiuso durante la stagione delle piogge.

È obbligatoria la presenza di una guida (CFA5000) in ogni veicolo. Non è permesso spostarsi a piedi.

L’ingresso del parco è segnalato e si trova a circa 400 m dalla statale principale. A meno che non si disponga di un veicolo, la soluzione migliore per visitare il parco consiste nel noleggiare un automezzo a Maroua (circa CFA30).

È difficile accedere al parco con i mezzi pubblici; qualsiasi autobus in servizio tra Maroua e Kousséri dovrebbe essere in grado di farvi scendere al bivio, ma per entrare nel parco vero e proprio dovrete chiedere un passaggio, il che potrebbe comportare una lunga attesa.

Parc National du Waza: organizza il viaggio

Parc National du Waza: informazioni utili

Valuta

XAF - Franco CFA BEAC

Parc National du Waza: articoli e consigli