
Campo ed Ebodjé
Campo è l’ultima cittadina prima di raggiungere il confine con la Guinea Equatoriale. Il fascino del luogo risiede in parte nella strada che si percorre per raggiungerla - un tragitto faticoso ma gratificante attraverso un’immensa foresta pluviale e tra villaggi di pigmei, con straordinarie vedute sull’oceano e sulle scintillanti piattaforme petrolifere che sputano fuoco, a ovest.
Per i viaggiatori, Campo costituisce principalmente una comoda base per visitare il Parc National de Campo-Ma’an e la vicina Ebodjé, dove è in corso un progetto per lo sviluppo del turismo comunitario. Troverete una sistemazione trasandata, pasti semplici e persone molto simpatiche all’Auberge Bon Course (7451 1883; camere CFA5000), presso il Bon Course Supermarché all’incrocio principale di Campo.
Il Parc National de Campo-Ma’an, che si estende su una superficie di 2608 kmq, protegge la foresta pluviale, numerose piante e diverse specie animali, tra cui bufali, elefanti e mandrilli. Il WWF sta trasformando il parco in una destinazione ecoturistica, con passerelle tra le chiome degli alberi ed escursioni sul fiume.
Ebodjé, un piccolo villaggio di pescatori situato 25 km a nord di Campo, ospita un progetto per la tutela della tartaruga marina e un sito ecoturistico gestito da KUDU Cameroun (3348 1648, 9622 0829). I visitatori sono accompagnati di notte a vedere le tartarughe che depongono le uova, anche se l’avvistamento non è garantito - alcuni gruppi non ne incontrano nemmeno una, altri invece arrivano a vederne fino a sei. Anche se non riuscirete a osservare le tartarughe, la spiaggia è comunque molto bella e incontaminata, più di qualsiasi altro posto possiate vedere a Kribi.
Il costo di un’escursione per l’avvistamento delle tartarughe (circa CFA12.000 per persona) comprende l’alloggio presso una famiglia del posto, una tassa per lo sviluppo del villaggio, un pasto e l’escursione. Una parte di questo denaro va a incrementare un fondo per gli abitanti del villaggio, molti dei quali hanno frequentato corsi per lavorare come guide; per una cifra compresa tra CFA5000 e CFA10.000 potrete invece partecipare a escursioni lungo i fiumi della zona o a serate culturali, con danze e canti tradizionali. Ricordate di portare con voi dell’acqua potabile o un filtro per purificare l’acqua, una zanzariera e un sacco a pelo.
I minibus che effettuano servizio tutti i giorni tra Campo e Kribi (CFA1500) fermano anche a Ebodjé. Una corsa in moto-taxi per Campo Beach (per la Guinea Equatoriale) costa CFA500, una corsa in taxi per Ebodjé da Campo costa CFA500, i moto-taxi per Ebodjé costano circa CFA2000.
Campo ed Ebodjé: organizza il viaggio
Campo ed Ebodjé: informazioni utili
Valuta
Campo ed Ebodjé: articoli e consigli

