Pics de Sindou
I Pics de Sindou (ingresso CFA1000, inclusa vista guidata di 45 min) costituiscono uno dei paesaggi più affascinanti del Burkina Faso: una catena montuosa stretta e frastagliata caratterizzata da arditi pinnacoli di roccia friabile modellati dagli elementi nel corso dei millenni.
Situata circa 50 km a ovest da Banfora, questa meraviglia geologica è un posto perfetto per le escursioni. Arrivando da Banfora, l’accesso principale si incontra 1 km prima della città di Sindou, dove troverete un piccolo chiosco che ospita le guide della cooperativa turistica locale, l’Association Djiguiya (76 08 46 60; www.djiguiya.org). Guidata dal brillante Tiémoko Ouattara, questa associazione si dedica a promuovere un turismo responsabile e offre ai viaggiatori un’ampia gamma di servizi: escursioni di uno o più giorni (con prima colazione all’alba in mezzo ai picchi), uscite in ciclomotore o bicicletta, attività culturali e pernottamenti presso privati.
Sempre l’associazione gestisce anche il simpatico Campement Soutrala (76 08 46 60; Sindou; camere senza bagno CFA4000), a Sindou. Le attrezzature sono spartane (docce con i secchi, niente elettricità) e i pasti (portate principali da CFA800 a CFA2000) devono essere ordinati con almeno due ore di anticipo, ma si tratta di una buona base d’appoggio che consente di visitare la zona con calma piuttosto che nell’abito di un’escursione in giornata con partenza da Banfora.
I taxi brousse percorrono la strada sterrata tra Sindou e Banfora (per la quale al momento delle nostre ricerche era stata progettata l’asfaltatura) diverse volte al giorno. Un’alternativa più veloce è quella di noleggiare un taxi per l’intera giornata (CFA25.000).