Circa 18 km a ovest of Bobo-Dioulasso, i 115 ettari della Forêt de Kou (ingresso CFA1000) rappresentano una piacevolissima sorpresa: la riserva comprende tre ecosistemi del tutto distinti tra loro - foresta pluviale tropicale, piantagioni di teak e savana boschiva - che i visitatori potranno esplorare grazie a una fitta rete di sentieri. Particolarmente gradevole è la foresta pluviale, fresca anche nella calura di mezzogiorno.

Un paio di chilometri prima della foresta incontrerete un capanno per l’abbeveraggio e una zona balneabile chiamata La Guinguette (ingresso CFA500): nei weekend è spesso affollata, mentre nel resto della settimana è praticamente deserta.

Sei chilometri a sud di Kou, lungo una strada sterrata in buone condizioni che collega Bobo-Dioulasso con Orodara, sorge il villaggio di Koumi (ingresso CFA1000, guida CFA1000), noto per le belle case color ocra a due piani costruite con mattoni di argilla e paglia. Le guide locali forniscono interessanti informazioni sull’animismo e su architettura e vita locali.

Kou e Koumi: organizza il viaggio

Kou e Koumi: informazioni utili

Valuta

XOF - Franco CFA BCEAO

Kou e Koumi: articoli e consigli