Sebastian Voigt / 500px

Sebastian Voigt / 500px

Laos Asia

Dei tre stati che costituivano l’Indocina francese, il Laos è il meno sviluppato e il più enigmatico. Dopo il rovinoso avvicendarsi del dominio coloniale, dei conflitti intestini e del socialismo dogmatico, negli anni ’70 il paese si ritrovò non solo in ginocchio, ma anche a registrare un calo della sua popolazione di quasi il 10%, perché emigrata. Ora, dopo quindici anni di isolamento dal mondo esterno, questa nazione senza sbocchi sul mare e scarsamente popolata si sta finalmente godendo la pace, sta stabilizzando le proprie strutture politiche ed economiche e sta cominciando ad aprire le frontiere ai turisti stranieri. L’assenza di influenze esterne offre al visitatore l’impareggiabile occasione di entrare in contatto con uno stile di vita tradizionale che è rimasto pressoché inalterato nel tempo. Dalle fertili pianure della valle del Mekong agli aspri rilievi dell’Annam, le persone che hanno visitato il Laos concordano nel dire che questo paese è la perla del sud-est asiatico.

01 / Da non perdere

La top list per il tuo itinerario

02 / Strumenti di viaggio

Organizza il tuo viaggio

03 / Informazioni utili

Guida pratica per aiutarti a pianificare il tuo viaggio

Documenti e visti

I viaggiatori italiani, così come tutti coloro che desiderano fare ingresso in Laos dovranno essere muniti di visto d'ingresso. Il modo più semplice è quello di richiederlo al momento dell'arrivo tenuto conto che ai cittadini di molti paesi viene rilasciato un visto turistico valido 30 giorni all'aeroporto e presso quasi tutti i passaggi di frontiera. Il passaporto dovrà avere una validità residua di almeno sei mesi. Ovviamente, è possibile richiedere il visto anche prima della partenza. Per maggiori informazioni sui tempi, costi e procedure di rilascio dei visti contattate l'Ambasciata del Laos in Francia, sede accreditata per l'Italia (tel. 01-45 53 02 98; fax 01-47 27 57 89; ambalaopariswanadoo.fr; www.laoparis.com; 74 Ave Raymond Poincaré, 75116 Paris).

Quando andare

Il periodo migliore per visitare il Laos è quello compreso tra novembre e febbraio, quando piove poco e non fa troppo caldo, e che è poi considerato, insieme al mese di agosto, il periodo di alta stagione. Se il vostri viaggio prevede escursioni in montagna, sono piacevoli anche i mesi di maggio e luglio. Durante la stagione delle piogge (da luglio a ottobre) le strade possono essere completamente invase dall'acqua, ma si può ricorrere ai numerosi trasporti fluviali. Sappiate comunque che il numero di turisti è relativamente basso in qualsiasi periodo dell'anno.

05 / Shop online

Acquista la guida Lonely Planet sullo shop online

Troverai tutte le esperienze imperdibili, gli strumenti e gli itinerari per pianificare al meglio il tuo viaggio.

06 / Luoghi d'interesse

Scopri altre mete da visitare