Amburgo:

    Introduzione

    Galleria fotografica
    foto di David Peevers

    Avvertenza...
    Non tutti i paesi nei quali si può entrare con la sola carta d'identità valida per l'espatrio ammettono viaggiatori in possesso di un documento con scadenza prorogata. Inoltre, in base a una recente disposizione, alcune compagnie aeree low cost negano l'imbarco ai passeggeri che hanno una carta d'identità rinnovata con timbro di proroga, anche se le autorità del paese di destinazione ne riconoscono la validità. Tenuto conto che questo genere di normative cambia di frequente, vi invitiamo a verificarle presso le autorità diplomatico-consolari e presso le compagnie aeree, al fine di evitare spiacevoli contrattempi.

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Schiacciato tra laghi scenografici ed enormi navi container sulla frenetica riva dell'Elba, il più grande porto della Germania ha, come dicono i locali, molto in comune con Venezia e Amsterdam. Il suo dinamismo, il suo multiculturalismo e il suo edonistico quartiere a luci rosse, la Reeperbahn, derivano dal suo vivace passato marittimo.
    Ma, contrariamente alle sorelle città di mare, Amburgo rimane un porto a pieno regime, tra i più affollati d'Europa. Se a questo si unisce l'indipendenza di un luogo che è stato invaso soltanto una volta nella storia (da Napolone, niente meno!), non si potrà fare a meno di unirsi al coro delle lodi a questa città.


    'Sono nato a Liverpool, ma sono cresciuto ad Amburgo.' - John Lennon


    Curiosità

    Chi sarà il terzo?
    A St Pauli, il quartiere a luci rosse di Amburgo, un sexy shop espone in vetrina un preservativo incredibilmente grande. E' stato offerto un premio in denaro per ogni signore a cui vada bene. Il premio è stato vinto solo due volte.

    In breve

    Nome completoAmburgo
    Superficie755 kmq
    Popolazione1.700.000
    Ora localeGMT/UTC +1
    Ora legale - InizioUltima domenica di marzo
    Ora legale - FineUltima domenica di ottobre
    LinguaTedesco (Ufficiale)

    ValutaEuro (Euro)
    Corrente elettrica230V 50Hz
    Prese di corrente
    Spina europea con due spinotti metallici circolari

    Articoli correlati


    Febbraio 2014: Carnevale e molto altro
    A febbraio ce n'è per tutti i gusti: per le marmotte che si affacciano timide alla tana in Nord America, per le antiche tradizioni del Giappone e per alcuni dei Carnevali meno noti e più sfrenati d'Europa.
    Leggi l'articolo completo >

    I 10 skyline più belli del mondo
    Da Dubai a Dresda, profili di città mozzafiato. Con un omaggio al cielo di Parigi, perfetto per tutti i San Valentino della tua vita.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Amburgo


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati