Siteki
Siteki (Luogo dei Matrimoni) è un importante centro commerciale situato alle pendici delle Lebombo Mountains, a circa 8 km da Lonhlupheko nei pressi della MR16. L’origine del suo nome risale all’epoca in cui Mbandzeni (il bisnonno dell’attuale re) concesse alle sue truppe di frontiera il permesso di sposarsi. Siteki costituisce la via più rapida per raggiungere il Mozambico da Manzini attraverso il confine di Mhlumeni-Goba e si erge sul basso veld circostante, un fatto che le consente di offrire ai visitatori la possibilità di ammirare splendidi panorami, temperature più fresche e un vivace mercato. Nella via principale c’è uno sportello bancomat.
La Mabuda Farm (2343 4124; campeggio E50, letti in camerata E130-200, singole E300-330, doppie E560-620)è una fattoria in attività situata pochi passi fuori da Siteki, che dispone di una serie di sistemazioni veramente incantevoli tra cui rondavel autonomi in stile cottage (ornati da suggestivi cimeli coloniali) e chalet più recenti dotati di un angolo cottura completamente attrezzato e di quattro posti letto. All’interno di questo complesso ci sono anche un piacevole edificio per backpackers dotato di una cucina e di un soggiorno e un campeggio. La vista della vegetazione circostante contribuisce a creare un’atmosfera estremamente tranquilla e le passeggiate in campagna rappresentano una vera delizia dopo ore e ore trascorse in automobile.
R&B Restaurant (portate principali E40-110; prima colazione, pranzo e cena)è una delle più grandi sorprese dello Swaziland. Non fatevi scoraggiare dall’aspetto anonimo di questo minuscolo locale, perché al suo interno potrete assaporare abbondanti porzioni di piatti a base di pesce gustosi e cucinati con estrema cura, che vi consigliamo di non perdervi per nessuna ragione - tra tutti, non mancate di assaggiare il kingklip (polpa di aragosta) con salsa ai funghi. Se però avete fretta di attraversare il confine, vi consigliamo di lasciare perdere, perché il tempo necessario per preparare i pasti è espresso nel menu sul metro delle ore africane. In ogni caso, ne vale decisamente la pena.
Siteki è collegata da minibus taxi a Manzini (E25, 1 h, 6 corse al giorno) e ad altre località come Big Bend (E20, 1 h) e Simunye (E15, 30 min).