Situata 5 km a est del confine con lo Mpumalanga, la minuscola Ngwenya (Coccodrillo) è il primo centro abitato che si incontra entrando nello Swaziland da Oshoek. Se la vostra voglia di dedicarvi allo shopping non vi consente di aspettare di essere arrivati nella Ezulwini Valley, da queste parti troverete diversi negozi di artigianato, tra i quali meritano di essere citati il Ngwenya Glass (2442 4142; www.ngwenyaglass.co.sz; 8-16.30 lun-ven, 8-16 sab e dom), che realizza immagini di animali africani e altri articoli con vetro riciclato in uno stile sempre più in sintonia con il gusto contemporaneo, e l’interessantissimo Quazi Design Process (www.quazidesign.com), un negozio gestito da un gruppo di donne del posto che vende moderni accessori dal design d’avanguardia realizzati con carta riciclata.
Nella stessa zona, all’interno della Malolotja Nature Reserve (per ulteriori informazioni in merito, v. più avanti) si trova la miniera di ferro di Ngwenya (ingresso E28; 8-16)della Lion’s Cavern, una caverna risalente grossomodo al 40.000 a.C., al cui interno si trova una delle miniere più antiche del mondo. Il Ngwenya Mines and Visitors Centre ospita al suo interno un’interessante mostra di fotografie e una bella collezione di oggetti relativi alla miniera, comprendente tra le altre cose alcuni attrezzi originali dei minatori. Questo centro dispone anche di un’area attrezzata per il picnic che si affaccia sulla miniera. L’ingresso è indicato nei pressi della Ngwenya Glass Factory, ma tenete presente che da questo punto non è possibile proseguire addentrandosi nella riserva di Malolotja. Per visitare la miniera bisogna essere accompagnati da una guida (anche se si è in possesso di un’automobile), che vi illustrerà la storia della lavorazione del ferro.
L’Hawane Resort (2444 1744; www.hawane.co.sz; letti in camerata E115, singole/doppie in chalet con prima colazione E550/840;)è pervaso da una elegante atmosfera campagnola e incorniciato dalle Malolotja Peaks. I suoi eleganti chalet fanno coesistere armoniosamente i materiali tradizionali swazi (tra cui le canne e l’erba) con i tipici ambienti africani, mentre le sistemazioni per backpacker si trovano nel fienile ristrutturato e dotato di riscaldamento, uno dei dormitori più nuovi e originali di questa zona. Questo resort rappresenta un eccellente punto di partenza per visitare la Malolotja Nature Reserve e dispone anche di cavalli con i quali è possibile fare belle escursioni, dopo le quali potrete deliziarvi con le squisite specialità della cucina fusion africana che vengono servite nel ristorante del complesso. L’Hawane Resort può essere raggiunto percorrendo per circa 5 km la strada che conduce a Piggs Peak dall’incrocio della MR1 con la MR3, a 1,5 km dalla strada principale.